Elezione GENITORI nei Consigli di Classe - 26/10/2019 ore 15-18

I GENITORI SONO TENUTI A SCARICARE DAL SITO DEL LICEO “MANZONI” LA DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL’AVVISO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI E DI RICONSEGNARLO FIRMATA, TRAMITE  I PROPRI FIGLI, CHE LA RESTITUIRANNO AL COORDINATORE DI CLASSE.

Le elezioni della componente genitori nei Consigli di Classe di questo Istituto si svolgeranno Sabato 26 ottobre 2019 a partire dalle ore 15,00.

I lavori dell’Assemblea si svolgeranno in Aula Magna e le successive operazioni di voto si svolgeranno nelle aule in cui si tengono ordinariamente le lezioni. I sigg. Genitori saranno accolti dalla DS e dai docenti componenti della Commissione elettorale per un breve saluto.

I lavori dell’assemblea saranno aperti dal Presidente della Commissione elettorale e verteranno sull’apporto dei genitori per l’efficacia delle attività educative e formative. Al termine della discussione si costituirà, alle ore 15,30, in ciascuna classe designata, 1 un seggio elettorale composto da tre genitori indicati dall’assemblea, il più anziano dei quali assumerà le funzioni di presidente. Se non ci fosse presenza adeguata, si costituiranno 5 seggi, uno per ogni indirizzo, al primo piano dell’edificio uno e si darà poi subito inizio alle operazioni di voto.

I rappresentanti dei genitori da eleggere in ciascun consiglio sono due.

I genitori inclusi nell’elenco della classe dovranno esibire valido documento di identificazione, hanno il diritto di votare e di essere votati e potranno esprimere una sola preferenza, indicando le generalità del prescelto e, in caso di omonimia, la data di nascita.

Al termine delle operazioni di voto, cioè alle 17,30, si procederà allo spoglio delle schede e alla proclamazione degli eletti da parte dei componenti dei seggi elettorali. I componenti dei seggi elettorali dovranno contestualmente redigere il verbale delle operazioni di voto; in esso dovranno essere annotati l’orario di inizio e quello di chiusura delle operazioni espletate, il numero dei votanti, il numero delle schede bianche e delle schede nulle e i voti riportati dai genitori  votati.

Nel caso che uno o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procederà per sorteggio.

Il verbale delle operazioni di voto dovrà essere firmato da tutti i componenti del seggio  elettorale.

Tutte le operazioni dovranno concludersi entro le 18,00 del 26 ottobre 2019.

modulo presa visione elezioni genitori nei Consigli di Classe.pdf