Modulistica Studenti PCTO

Info sulla documentazione

ASL Documentazione e Materiale delle attività

La Legge 107/15 prevede quanto segue a partire dalle classi terze dell’a.s. 2015 / 2016,

33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge.

35. L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata.

38. Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.”

PRESENTAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Referente del Liceo Manzoni:

GRUPPO ORGANIZZATIVO: proff. Arena Mariarosaria e Materazzo Gilberta

GRUPPO AMMINISTRATIVO: DSGA dott.ssa Patrizia Fiorelli