PCTO "Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" - percorso obbligatorio per le classi TERZE

Agli alunni delle classi terze e alle loro famiglie

A tutti i docenti delle classi terze e ai loro coordinatori

Percorso PCTO su “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” - D. Lgs n. 81/08 e ss.mm.ii.

Informativa corso, istruzioni per richiesta di credenziali, accesso e guida al corso.

 

Si comunica a quanti in indirizzo che i percorsi di Alternanza scuola-lavoro (PCTO) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Gli alunni delle classi terze sono tenuti a svolgere sulla piattaforma dell’Alternanza scuola - lavoro il percorso MIUR INAIL dal titolo: Studiare il lavoro”. Si tratta di 7 moduli con test intermedi, corrispondenti a 4 ore di formazione riconosciute per il PCTO.

Gli alunni delle classi terze dovranno in ordine:

  • iscriversi in piattaforma, seguendo le indicazioni del tutorial allegato alla comunicazione (ALLEGATO 1), usando un indirizzo di posta elettronica personale.

N:B: Si raccomanda di NON usare l’indirizzo di posta istituzionale liceomanzonicaserta.it e di custodire con cura nome utente, indirizzo mail adoperato  e password;

  • scaricare, stampare, compilare e firmare insieme al genitore (entrambi i genitori se separati) o tutore, il modulo dell’allegato 2, corredato da copia del documento d’identità  e del codice fiscale dell’alunno;
  • consegnare modulo, copia del documento e del codice fiscale al coordinatore di classe o, nel caso di consigli a rotazione, al docente di turno, entro e non oltre il giorno 14 ottobre 2021;
  • accedere alla piattaforma dopo la profilatura da parte della segreteria, per cui si riceverà nuova comunicazione;
  • a profilatura avvenuta, accedere al corso e completarlo entro e non oltre il 31/01/2022. Per le istruzioni di accesso al corso, vd. la guida contenuta nell’allegato 3 alla comunicazione.

I docenti delle classi terze:

  • daranno lettura in classe della comunicazione, annotando di averlo fatto in Agenda-Annotazioni del registro elettronico.

I docenti coordinatori e i coordinatori a rotazione delle classi terze:

  • consegneranno, a partire dal 14/10/2021 fino al 22/10/2021, la documentazione completa di ogni singolo alunno della classe al front office, dove troveranno la cartellina di ogni singola classe.

SI RACCOMANDA DI SEGUIRE ATTENTAMENTE TUTTI I PASSAGGI OPERATIVI SOPRA DESCRITTI E DI UTILIZZARE I MODULI DI SEGUITO ALLEGATI. GRAZIE

Allegati
COMUNICAZIONE_N.91 - rettifica scadenza PCTO miur-inail classi terze.pdf
Percorso_PCTO_su_Salute_e_Sicurezza_sui_luoghi_di_Lavoro_-_Informativa_corso_istruzioni_pe.pdf
allegato 2_modulo iscrizione MIUR INAIL.pdf
allegato 3_accesso al Corso-Sicurezza.pdf
allegato 1_Accesso e Registrazione piattaforma miur inail.pdf