PCTO "Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" - percorso obbligatorio su piattaforma MIUR-INAIL
Agli alunni delle classi terze e alle loro famiglie
A tutti i docenti delle classi terze e ai loro coordinatori
Percorso PCTO su “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” - D. Lgs n. 81/08 e ss.mm.ii.
Informativa corso, istruzioni per richiesta di credenziali, accesso e guida al corso.
Si comunica a quanti in indirizzo che i percorsi di Alternanza scuola-lavoro (PCTO) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Gli alunni delle classi terze sono tenuti a svolgere sulla piattaforma dell’Alternanza scuola - lavoro il percorso MIUR INAIL dal titolo: “Studiare il lavoro”. Si tratta di 7 moduli con test intermedi, corrispondenti a 4 ore di formazione riconosciute per il PCTO.
Gli alunni delle classi terze dovranno in ordine:
- iscriversi in piattaforma, seguendo le indicazioni del tutorial allegato alla comunicazione (ALLEGATO 1), usando un indirizzo di posta elettronica personale.
N:B: Si raccomanda di NON usare l’indirizzo di posta istituzionale liceomanzonicaserta.it e di custodire con cura nome utente, indirizzo mail adoperato e password;
- scaricare, stampare, compilare e firmare insieme al genitore (entrambi i genitori se separati) o tutore, il modulo dell’allegato 2, corredato da copia del documento d’identità e del codice fiscale dell’alunno;
- consegnare modulo, copia del documento e del codice fiscale al coordinatore di classe o, nel caso di consigli a rotazione, al docente di turno, entro i termini espicitati negli allegati;
- accedere alla piattaforma dopo la profilatura da parte della segreteria, per cui si riceverà nuova comunicazione;
- a profilatura avvenuta, accedere al corso e completarlo entro e non oltre i termini espicitati negli allegati. Per le istruzioni di accesso al corso, vd. la guida contenuta nell’allegato 3 alla comunicazione.
I docenti delle classi terze:
- daranno lettura in classe della comunicazione, annotando di averlo fatto in Agenda-Annotazioni del registro elettronico.
I docenti coordinatori e i coordinatori a rotazione delle classi terze:
- consegneranno la documentazione completa di ogni singolo alunno della classe al front office, dove troveranno la cartellina di ogni singola classe.
SI RACCOMANDA DI SEGUIRE ATTENTAMENTE TUTTI I PASSAGGI OPERATIVI SOPRA DESCRITTI E DI UTILIZZARE I MODULI DI SEGUITO ALLEGATI. GRAZIE