AULA CONFUCIO

A partire dal 27 NOVEMBRE 2019 sarà riattivata, presso il Liceo Manzoni, l’Aula Confucio per lo studio della Lingua Cinese. Il corso sarà tenuto da docenti dell’Istituto Confucio, di cui un madrelingua, e sarà articolato in uno incontro settimanale, della durata di 90 e/o 180 minuti,
- dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per alunni di LIVELLO 1
- dalle ore 16,00 alle ore 17,30 per alunni di LIVELLO 2 (alunni al secondo anno di corso)
 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato creditabile.

Il modello di domanda, per quanti interessati, sarà scaricabile dal sito e riconsegnato, debitamente compilato, al Front-Office con in allegato l’autorizzazione dei genitori alla partecipazione, entro e non oltre 15 novembre 2019 ore 13.00.                     

Si precisa che il numero max di allievi ammessi al corso sarà pari a 60; in caso di un numero più elevato di richieste si procederà a stilare una graduatoria con criteri di merito scolastico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Ventriglia A.: annaventriglia@hotmail.it

 aula confucio

Le Aule Confucio sono punti di riferimento per lo studio della lingua e della cultura cinese presso le scuole medie inferiori e superiori del territorio che collaborano con gli Istituti Confucio. Nel mondo sono presenti circa 650 Aule Confucio, di cui 153 in Europa e 20 in Italia.

Esse realizzano, sotto la supervisione dell'Istituto Confucio di appartenenza e con il supporto di Hanban (Ufficio per l'insegnamento della lingua cinese agli stranieri del Ministero dell'Istruzione Cinese per la diffusione della lingua e della cultura cinese) attività didattiche e culturali volte a favorire lo sviluppo dell'insegnamento e dello studio della lingua cinese, nonchè occasioni di scambio interculturale tra Italia e Cina. In particolare l’Istituto Confucio è una piattaforma di scambi culturali con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche cinesi. Organizza corsi di lingua cinese e numerose attività didattiche, scientifiche e culturali. Vi si possono iscrivere tutti coloro che non intendano conseguire una laurea, ma apprendere con i migliori specialisti una lingua sempre più richiesta per gli scambi culturali e soprattutto economici.

Conoscere la lingua cinese, oggi, è un titolo prezioso per trovare un lavoro.

Referente: Prof.ssa Anna Ventriglia

calendario attività confucio 2020.pdf
modulo-iscrizione-Confucio-e-autorizzazione-allievi 2020.pdf
COM_N._195 - ELENCO CORSISTI.pdf