La storia

 

Il Liceo Manzoni di Caserta si colloca al centro della città a pochi passi dalla rinomata Reggia, storico palazzo reale con parco annesso e patrimonio dell'Unesco. Il Monumento che dà lustro a tutta la città, rappresenta, per l 'Istituto e non solo, il fulcro di attività ed iniziative culturali nazionali e locali che arricchiscono il territorio sempre aperto alle tendenze del tempo.
La scuola occupa una vasta area e comprende due edifici più un terzo edificio che ospita due palestre interne ed un campetto di basket esterno ed accoglie una utenza proveniente quasi da tutta la provincia e da qualche comune limitrofo della provincia di Napoli. La struttura risale agli anni settanta/ottanta e costituisce da sempre un punto di riferimento per la formazione e crescita dei giovani di Caserta in quanto, se, in passato, era l'unico Istituto Magistrale, oggi, con la direzione della preside Adele Vairo,  il Liceo “Manzoni” rappresenta un unicum sul territorio per la varietà dei percorsi liceali da poter intraprendere, nonché per il format educativo-formativo che si concretizza nei vari indirizzi. 

L'Istituto intrattiene rapporti con Istituzioni, Enti, autonomie locali (Seconda Università degli Studi di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa, Università 'Parthenope', Università degli Studi di Fisciano e Istituto Orientale di Napoli, Associazioni di volontariato). Vanta l’inserimento in diverse reti, come quella delle scuole Cambridge, del CERTILINGUA con i Licei Linguistici della Campania, dei Licei ed Istituti Tecnici della Campania a supporto della metodologia CLIL. Aderisce, inoltre, alla rete territoriale e nazionale LES;  è membro attivo della RNLC, Rete Nazionale dei Licei Classici;  è tra i firmatari dell’atto di costituzione della RNSS (Rete Nazionale Scuole Smart). Nel corso di quest'anno ha firmato con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” un Accordo per l’attuazione di un progetto di rete ad ampio respiro territoriale, al fine di mettere in sinergia e cooperazione le idee e le risorse delle Istituzioni liceali presenti sul territorio della Provincia di Caserta. L’accordo promuove la volontà di creare una relazione stabile e sistematica tra i Licei di Terra di Lavoro, volta alla condivisione di percorsi ed eventi su tematiche ed autori che rientrino nell’ambito della Letteratura italiana. 

Nella Provincia il Manzoni ricopre il ruolo di scuola polo nelle reti per la formazione Ambito 7scuola polo CTS (Centro Territoriale di Supporto) per le nuove tecnologie nella didattica dell'inclusione degli alunni BES e DSA. 

Sul territorio è poco significativa la presenza di centri o luoghi di aggregazione giovanili alternativi alla scuola, pertanto il Manzoni si prefigge sempre di svolgere la funzione di aggregare i giovani anche in orario extracurricolare con attivita' formative ad ampio spettro. 

(Analisi del contesto, estrapolata dal Ptof d'Istituto - Ulltima revisione 17/07/2023)