La storia
Il Liceo Manzoni di Caserta si colloca al centro della città a pochi passi dalla rinomata Reggia, storico palazzo reale con parco annesso e patrimonio dell'Unesco. Il Monumento che dà lustro a tutta la città, rappresenta, per l 'Istituto e non solo, il fulcro di attività ed iniziative culturali nazionali e locali che arricchiscono il territorio sempre aperto alle tendenze del tempo.
La scuola occupa una vasta area e comprende due edifici più un terzo edificio che ospita due palestre interne ed un campetto di basket esterno ed accoglie una utenza proveniente quasi da tutta la provincia e da qualche comune limitrofo della provincia di Napoli. La struttura risale agli anni settanta/ottanta e costituisce da sempre un punto di riferimento per la formazione e crescita dei giovani di Caserta in quanto, se, in passato, era l'unico Istituto Magistrale, oggi, con la direzione della preside Adele Vairo, il Liceo “Manzoni” rappresenta un unicum sul
L'Istituto intrattiene rapporti con Istituzioni, Enti, autonomie locali (Seconda Università degli Studi di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa, Università 'Parthenope', Università degli Studi di Fisciano e Istituto Orientale di Napoli, Associazioni di volontariato). Vanta l’inserimento in diverse reti, come quella delle scuole
Nella Provincia il Manzoni ricopre il ruolo di scuola polo nelle reti per la formazione Ambito 7 e scuola polo CTS (Centro Territoriale di Supporto) per le nuove tecnologie nella didattica dell'inclusione degli alunni BES e DSA.
Sul territorio è poco significativa la presenza di centri o luoghi di aggregazione giovanili alternativi alla scuola, pertanto il Manzoni si prefigge sempre di svolgere la funzione di aggregare i giovani anche in orario extracurricolare con attivita' formative ad ampio spettro.
(Analisi del contesto, estrapolata dal Ptof d'Istituto - Ulltima revisione 17/07/2023)