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PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2022-2023

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per le INFO riguardanti il Registro Elettronico

e l'account Google WorkSpace per alunni e genitori

QUI il LINK : ORARIO DIDATTICO e MODALITA' ORGANIZZATIVE

L’accoglienza delle studentesse e degli studenti è un momento fondamentale per inserire i nuovi arrivati all’interno della comunità del Liceo Manzoni. Obiettivo prioritario è la promozione della conoscenza della nuova realtà scolastica, soprattutto attraverso momenti informativi e socializzanti.

Cronoprogramma
Martedì 13 settembre

Primo giorno di incontro con la realtà del Liceo Manzoni

Obiettivo: facilitare l’inserimento graduale del nuovo studente nell’attività ordinaria e formativa del Liceo.
Tempistiche: alle ORE 8,15 nel piazzale del Liceo.
Aspetti organizzativi: dopo il saluto del Dirigente scolastico Adele Vairo, le Proff. Rita Adanti e Fortunata Farina procederanno all’appello, secondo il seguente ordine:
Liceo Scientifico: 1 AS, 1 BS, 1 CS, 1 DS, 1 FS
 Liceo Linguistico: 1 AL, 1 BL, 1 CL, 1 DL, 1 FL
 Liceo Classico: 1 AC, 1 CC
 Liceo delle Scienze Umane: 1 AU, 1 BU, 1 CU, 1 DU
 LES (Liceo Economico Sociale): 1 BE, 1 CE
Il docente della prima ora attenderà la classe nell’atrio della scuola, per accompagnarla in aula.

Visita alla scuola

Obiettivo: imparare ad orientarsi all’interno della scuola individuandone gli spazi.
Tempistiche: dalle ore 9.15 alle ore 11.15 secondo la seguente scansione:
 9.15-9:45: Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale
 9:45- 10:15: Liceo Scientifico
 10:15-10:45: Liceo Linguistico

Aspetti organizzativi: i docenti in orario accompagneranno le classi in un breve tour per la scuola, secondo il suddetto orario e con particolare attenzione alla dislocazione dei laboratori e delle palestre.
Il tour per la scuola dovrà scandito come segue, al fine di evitare assembramenti:
 Liceo Classico: Palestre, Atrio/Uffici, Laboratori I piano e Aula Magna, Laboratori II piano;
 Liceo delle Scienze Umane: Laboratori I piano e Aula Magna, Laboratori II piano, Atrio/Uffici, Palestre;
 Liceo Economico Sociale: Palestre, Atrio/Uffici, Laboratori II piano, Laboratorio I piano e Aula Magna.
 Liceo Scientifico (1 AS, 1 BS, 1 CS): Palestre, Atrio/Uffici, Laboratori I piano e Aula Magna,
Laboratori II piano;
 Liceo Scientifico (1 DS, 1 FS): Laboratori I piano e Aula Magna, Laboratori II piano, Atrio/Uffici, Palestre;
 Liceo Linguistico (1 AL, 1 BL, 1 CL): Palestre, Atrio/Uffici, Laboratori I piano e Aula Magna,
Laboratori II piano;
 Liceo Linguistico (1 DL, 1 FL): Laboratori I piano e Aula Magna, Laboratori II piano, Atrio/Uffici, Palestre.

La parola all’esperto

Obiettivo: iniziare a prendere dimestichezza con i canali informatici della scuola, quali il registro elettronico e la piattaforma multimediale.
Tempistiche: dalle 11.15- 12:15
Aspetti organizzativi: la Prof.ssa Antonella De Carlo – in diretta streaming attraverso Google Meet – darà indicazioni sull'utilizzo della Piattaforma multimediale, del Registro Elettronico, dell’e-mail istituzionale ecc. Il docente in orario si collegherà al link inviato dalla Prof.ssa Antonella De Carlo, affinché la classe possa partecipare alla suddetta diretta.

giovedì 15 settembre

Conosciamoci…le componenti del consiglio di classe
Obiettivo: facilitare la conoscenza dei ruoli all’interno di ciascuna classe.
Tempistiche: dalle ore 8:15 alle 9:15
Aspetti organizzativi: il docente della prima ora presenterà:
 il docente coordinatore e il suo ruolo;
 le componenti del consiglio di classe;
 il curriculum dell’indirizzo specifico;
 il ruolo del Consiglio di classe allargato a tutte le componenti.

La parola all’esperto

Obiettivo: iniziare ad orientarsi con i Regolamenti, i ruoli e le funzioni di riferimento della scuola.
Tempistiche: dalle 9:15 alla 10:15
Aspetti organizzativi: le Proff. Rossella Salvato e Almerinda Della Selva e i rappresentanti di Istituto – in diretta streaming su Google Meet – illustreranno:
 le figure e le funzioni di riferimento della scuola: DS, collaboratori, coordinatori, segreteria,
personale ATA, funzioni strumentali, tecnico laboratorio
 i diritti e doveri degli studenti e il ruolo dei rappresentanti di classe e d’istituto
 le regole e i comportamenti scolastici.
Il docente in orario si collegherà al link inviato dalla Prof.ssa Antonella De Carlo, affinché la classe possa partecipare alla suddetta diretta.

Conosciamoci…le dinamiche di classe: studenti e studentesse all’interno del gruppo classe
Obiettivo: facilitare la socializzazione all’interno del gruppo classe.
Tempistiche: dalle 10:15 alle 12:15
Aspetti organizzativi: i docenti in orario, in sinergia con tutto il cdc, inviteranno gli studenti a farsi conoscere e a conoscere i propri compagni di classe attraverso specifiche attività socializzanti scelte dal docente (es. lettura condivisa di passi scelti, presentazione, breve racconto di autopresentazione, scelta e racconto di un evento significativo che lo rappresenti maggiormente)


venerdì 16 - sabato 17 settembre

Conosciamoci… focus sull’organizzazione didattico-metodologica e disciplinare
La parola all’esperto… Intervento sul tema del bullismo e del cyberbullismo

Obiettivi: conoscere le discipline;
sensibilizzare i gruppi classe appena formati sui pericoli di alcune dinamiche
relazionali anche nell’utilizzo di strumenti di comunicazione telematici in network;
fornire alcune indicazioni operative di riferimento in caso di insorgenza di situazioni delicate.
Tempistica: dalle 8:15-12:15
Aspetti organizzativi: i docenti in orario presenteranno la loro disciplina (argomenti, temi ecc.), daranno indicazioni organizzative e metodologiche, nonché disciplinari, leggendo e spiegando il Regolamento di Istituto, con particolare attenzione alle norme concernenti le assenze, i ritardi, le giustificazioni, i permessi di entrata e di uscita.
Intervento a cura delle Proff. Almerinda Della Selva, Rossella Salvato, Rita Lombardi e Antonella Perrotta.
Le classi, come di seguito indicato, saranno accompagnate dal docente in orario in Aula Magna.

Giorno Orario Classi coinvolte
Venerdì 16 settembre 9.15 – 10.10 I AL – I BL – I CL - I DL
Venerdì 16 settembre 10.15 – 11.10 I FL – I FS – I BE
Venerdì 16 settembre 11.15 – 12.10 I AS – I BS – I CS – I DS
Sabato 17 settembre 9.15 – 10.10 I CE – I AC – I CC
Sabato 17 settembre 11.15 -12.10 I AU – I BU – I CU – I DU

Genitori connessi…

Si invitano i Signori Genitori a visionare costantemente il sito
(https://www.liceomanzonicaserta.edu.it/) nella sezione Accoglienza a.s. 2022-23, ove saranno pubblicate tutte le info utili per il primo accesso al registro elettronico (password, firma del patto di corresponsabilità, …).

LEGGI GLI ALLEGATI:

Allegati
ISTRUZIONI PER ATTIVAZIONE ACCOUNT STUDENTE CON DOMINIO @LICEOMANZONICASERTA.IT PER L'UTIL.pdf
ACCOUNT@LICEOMAMZONICASERTA.IT DELLO STUDENTE_ A) INFORMAZIONI GENERALI E CONFIGURAZIONE_ .pdf
Invio mail agli alunni delle classi prime per accesso al registro elettronico CLASSE VIVA .pdf
COMUNICAZIONE_N.14 - modalità di accesso al Registro Elettornico Spaggiari.pdf
ALL.1_TUTORIAL_ASSOCIAZIONE_MAIL_ALLACCOUNT_PROFILO.pdf
COMUNICAZIONE N.10 - ACCOGLIENZA.pdf