Lettera del Dirigente scolastico a studenti e genitori

Cari Genitori, Cari Studenti,

al Manzoni l’anno scolastico inizierà con serenità ed in piena sicurezza. Nonostante i dubbi, le preoccupazioni e le molteplici indicazioni normative legate a questo delicato momento di emergenza sanitaria, il Liceo Manzoni non si è mai fermato e – messe in campo tutte le risorse - è pronto a una nuova partenza!

Nei mesi trascorsi, abbiamo elaborato e pianificato una serie di strategie al fine di garantire il pieno rispetto degli standard di sicurezza: abbiamo predisposto sei punti di accesso all’Istituto, dispositivi per la sanificazione e per il controllo della temperatura e percorsi interni identificati con precisione con una segnaletica dedicata; abbiamo previsto ingressi contingentati ed orari scaglionati.

È stata necessaria una nuova organizzazione didattica, che – tenuto conto della popolosità della ‘famiglia Manzoni’, vale a dire dell’importante numero di studenti che hanno scelto e scelgono il Nostro Liceo – contemplerà sia la didattica in presenza che la Didattica Integrata.

Siamo certi che i Nostri alunni non vedano l’ora di tornare a scuola, da sempre luogo di incontro, confronto, crescita. Ma siamo consapevoli del fatto che parlare di una ‘normale’ ripresa delle attività sia impensabile. Tenuto conto degli spazi effettivi di cui l’Istituto dispone, della numerosità delle classi, dei quadri orari specifici dei vari indirizzi liceali e delle necessità di curricolo, la modalità – scelta dal Manzoni – di ripresa delle attività scolastiche prevede didattica in presenza e didattica integrata.

L’Istituto dispone di aule sufficientemente spaziose per garantire il distanziamento richiesto ad un numero considerevole di classi, che, dunque, potranno svolgere didattica in presenza. Ma non saranno assolutamente penalizzati gli studenti che svolgeranno la didattica ‘mista’: di fatti, tutte le aule sono dotate di LIM e di strumenti informatici necessari per garantire un ottimale svolgimento della Didattica Integrata, per la quale ci si avvarrà della Piattaforma certificata “Google GSuite”.

L’intero corpo docenti ha lavorato e sta lavorando per formarsi sul piano digitale e per mettere in campo le strategie e le metodologie didattico-educative più adatte all’innovativa Didattica Integrata, nell’ottica di una Didattica Inclusiva.

Fondamentale resta il filo diretto con le Famiglie, da sempre vanto e peculiarità del Liceo “Manzoni”: insieme sottoscriveremo un nuovo patto di corresponsabilità; insieme sperimenteremo un nuovo Regolamento di Istituto, che contempli – in maniera chiara e puntuale – norme anti-covid, nella consapevolezza che, ora più che mai, non si può derogare dal rispetto delle regole; insieme sapremo affrontare una nuova sfida, nella consapevolezza che solo un lavoro di squadra possa risultare vincente!

Che il nuovo anno possa essere proficuo per tutti noi, membri attivi di una comunità viva e partecipe!

Che possa essere un buon, ‘nuovo’ inizio!

Adele Vairo