Liceo Scientifico con percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”

logo manzoni

 


Il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’anno scolastico 2019-20, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Saranno 130 i licei classici e scientifici d’Italia che, dall’anno scolastico 2019-20, attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri. 

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o facoltà in ambito sanitario.

La sperimentazione è indirizzata agli studenti liceali degli INDIRIZZI CLASSICO E SCIENTIFICO, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso. Una Cabina di Regia nazionale eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese. 

 Quadro orario

 

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
GeoStoria 3 3 - - -
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 3 3 3
Matematica ed Informatica (Eipass) 5 5 4 4 4
Scienze naturali 3* 3* 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 28 28 30 30 30

 * Potenziamento ore di Scienze al primo biennio

 VAI A:

 Liceo Scientifico con percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica a.s. 2022/23