Presentazione del libro "Quando il basket era leggenda"

La storia del basket Partenopeo raccontata attraverso la penna di Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone

Nel quadro di una serie d’iniziative tese a valorizzare lo sport come bene culturale, il Liceo Alessandro Manzoni ha organizzato per Venerdì 18 febbraio 2022,alle ore 16:00, presso il teatro del Buon Pastore di Caserta, la presentazione del libro “Quando il basket era leggenda – la Napoli dei canestri dagli albori agli 70” di Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone, edito da LeVarie.

Evento promosso dal dirigente scolastico Adele Vairo, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive coordinato dal professor Luciano De Luca e dal direttore della radioweb Manzoni professor Giuseppe Landolfi, con il patrocinio del Comitato Fair Play accordato dal presidente Ruggero Alcanterini.

Un libro che racconta la storia del basket partenopeo dai primordi del 1912 vigilia della Grande Guerra fino all’epopea della squadra Partenope Napoli Basket degli anni ‘70. Un testo che raccoglie oltre 200 foto di uno sport che si è affermato nel nostro bel paese durante la Grande Guerra al seguito delle armate statunitensi e soprattutto della Young men’s christian association (YMCA), un organismo che veicolava il proprio apostolato religioso tramite una forte impronta pedagogica-sportiva, infatti, le prime giocate di palla a cesto si tennero all’istituto Salesiani del Vomero. E sappiamo quanto il Sud sia stato una zona che ha patito una profonda separatezza dal resto d’Italia per carenze di vario tipo, alcune permangono ancora ai nostri giorni. Le scuole cattoliche e le parrocchie hanno sempre cercato di supplire alle notevoli mancanze socio ambientali del Meridione d’Italia soccorrendo la popolazione in vario modo, anche utilizzando le attività motorie e il gioco, tra questi la pallacanestro, per educarla a salvaguardare la propria salute.

All’incontro moderato da Sante Roperto, docente universitario dell’Università di Napoli “Federico II”, giornalista e scrittore, prenderanno parola con i saluti istituzionali saranno Adele Vairo dirigente scolastico del Liceo Manzoni di Caserta e Michele De Simone delegato provinciale del Coni di Caserta, interverranno gli autori Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone che saranno, anche, in duplice veste di atleti e dirigenti sportivi, Marco Lobasso editore e giornalista sportivo, attualmente capo della redazione sportiva di “Leggo”.

Ad arricchire la tavola rotonda con la loro preziosa presenza ci saranno i veterani del basket casertano: Sergio Donadoni, Antonio Di Lella, Nando Gentile, Carlo Giannoni, Luigi Zampella, Carlo Maggiò. Quest’ultimo figlio di una famiglia che investì in modo oculato per far sì che la realtà del basket casertano crescesse in modo organico e senza squilibri sociali, portando nel 1991 la squadra di pallacanestro Phonola a un’impresa sportiva dal valore sociale immenso, come non era mai successo che una squadra del Mezzogiorno vincesse lo scudetto, e nessun’altra squadra del Sud, ancora oggi, è riuscita a portare a casa quest’ambito trofeo. Il passato, a volte, se ben evocato può aiutare a costruire un nuovo futuro, e addirittura aiutare il presente a costruirlo. Una squadra, quella di Caserta, che è stata annoverata dentro una storia più grande, quella dei 100 anni della pallacanestro italiana che sono stati celebrati lo scorso anno.

E il volume di Fucile e Prestisimone ricco di storie e aneddoti, arricchisce la cultura sportiva del Mezzogiorno elemento di costruzione dell’identità nazionale, un prezioso documento di studio per i nostri giovani studenti del Liceo Scientifico a Potenziamento Sportivo, perché sarà da supporto didattico per sviluppare, attraverso la chiave di lettura della storia di questo sport a stelle e strisce, una consapevolezza sempre più approfondita sullo sport, con la conseguente sua utile conoscenza. Perché lo sport sia sempre più elemento di crescita culturale e di pace tra popoli.

Si rimanda alla comunicazione allegata:

Allegati

COMUNICAZIONE_N.439_presentazione libro_quando il basket era leggenda.pdf