SPORTELLO ASCOLTO PSICOLOGICO - a.s. 2020/21

Si comunica che dal 15 dicembre 2020 sarà attivato uno SPORTELLO PSICOLOGICO A DISTANZA, con la possibilità di consulenza, mediante l'utilizzo della piattaforma G-Suite e della funzione Calendar, rivolta agli alunni e al personale Docente e A.T.A. della scuola nonchè ai genitori degli alunni.

Prima di inviare la richiesta si prega di leggere attentamente le comunicazioni allegate.

P.S. La graduatoria provvisoria per il reperimento di uno psicologo, per il progetto "Sportello Ascolto" per l'a.s. 2020/21, è pubblicata in ALBO On Line e reperibile al seguente LINK

AVVISO: PROROGA  della consulenza psicologica "Emergenza Covidl9"

Si comunica che, a partire da oggi, 13\01\2021 fino al 25\01\2021,  è prorogato lo sportello psicologico a distanza, con la possibilità  di consulenza, mediante l'utilizzo della Piattaforma Gsuite e della funzione Calendar, riservato a tutti coloro che sono in indirizzo.

Si rammenta che lo Sportello d'Ascolto Psicologico nasce su precisi riferimenti normativi, per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Lo psicologo offre un contenitore in grado di dare significati nuovi ai vissuti espressi, in un'ottica di ascolto empatico. L'attività di ascolto, di confronto e di sostegno, e volta ad accompagnare l'altro .nella ridefinizione dei vissuti percepiti e nella ricerca di strategie possibili per affrontarli. Gli interventi sono modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo, tenendo conto della specificità di ciascun individuo.

Gli interessati possono prenotare l'intervento mediante l'invio della richiesta alla mail della Psicologa, dott.ssa Angela Vigliotta, all'indirizzo : angela.vigliotta.ext@liceomanzonicaserta.it

La consulenza sarà effettuata in orario pomeridiano per gli alunni e fuori dell'orario di servizio per docenti e personale ATA; i genitori potranno richiedere secondo propria disponibilità.

Si fa presente che, laddove i docenti dovessero ritenere necessario un intervento che coinvolga l ‘intera classe o gruppi di alunni in situazioni di disagio e\o conflittuali, sarà possibile attuare interventi mirati a migliorare il clima relazionale ai fini della creazione di uno sfondo-classe maggiormente inclusivo, previa autorizzazione da parte delle famiglie.

I suddetti interventi potranno essere proposti agli alunni , dopo aver concordato la natura degli stessi con la Dott. ssa Angela Vigliotta.

La psicologa concorderà per ogni tipo di richiesta, la data e l'ora di incontro, nel rispetto della norma in materia di tutela dei dati personali.

Procedura per richiedere un colloquio online

- I genitori ed il personale scolastico devono:

1. inviare una mail con la richiesta
  2. allegare l'apposito modulo di consenso informato per l'accesso dei genitori e del personale scolastico al servizio di consulenza psicologica individuale (Allegato 1)
  3. allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.

Si ricorda che gli interessati potranno accedere al servizio solo se in possesso delle credenziali di accesso a GSuite e quindi della posta istituzionale.

I genitori interessati potranno utilizzare la mail istituzionale dei propri figli.

II personale ATA interessato, dovrà richiedere le credenziali di accesso alla Prof. ssa Angela Schiavone, al seguente indirizzo: angela.schiavone@liceomanzonicaserta.it

- Gli alunni devono:

1. inviare una mail con la richiesta
  2. allegare l'apposito modulo di consenso informato per l'accesso del minore al servizio di consulenza psicologica individuale, firmato da entrambi i genitori..(Allegato 2)
  3. allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.
  4. accedere al servizio solo con le credenziali di accesso a G Suite, e quindi della posta istituzionale.

II servizio di consulenza psicologica sarà disponibile fino al 25/01/2020.

COMUNICAZIONE_N.224.pdf
COMUNICAZIONE_N.223 - ATTIVAZIONE SPORTELLO ASCOLTO.pdf
AVVISO_PROROGA_DELLA_CONSULENZA__PSICOLOGICA_EMERGENZA_COVID_19_._PROGETTO_SPORTELLO_ASCOLTO_-_COMUNICAZIONE__N._254.pdf