Contrasto al bullismo
Pagina dedicata al contrasto al bullismo
Cos'è
Il Bullismo e il Cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo).
Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.
Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.
Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
Come si accede al servizio
Se hai più di 14 anni la legge n.71 del 2017 ti consente di chiedere l'oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti diffusi in via telematica che ritieni siano offensivi o lesivi della tua dignità, cioè atti di cyberbullismo.
Cliccando sul link sottostante puoi accedere alla pagina del Garante della privacy e troverai il modulo per la segnalazione e il link per inoltrarla.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Statale "Alessandro Manzoni"
-
Indirizzo
Via A. De Gasperi Caserta
-
CAP
8100
-
Orari
La Segreteria Didattica riceve l'utenza - il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15:00 alle 17:00 - Il Front-Office è aperto dalle ore 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
-
Tempi e scadenze
Contatti
Liceo Statale "A.Manzoni"
Caserta
tel: 0823355786
Mail: cepm010008@istruzione.it
Pec: cepm010008@pec.istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
TEAM ANTIBULLISMO/CYBERBULLISMO - a.s. 2023/2024
- Prof.ssa Lombardi Rita
- Prof.ssa Della Selva Almerinda
- Prof.ssa Salvato Rossella
Normative di riferimento:
- Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo
- LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
- Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari
- Documento sulla sicurezza in rete (Safe Web) predisposto dalla Polizia di Stato.
A cosa serve
-
Descrizione breve
I docenti referenti per il contrasto al bullismo sono contattabili attraverso l'indirizzo mail.
Tutte le informazioni ricevute verranno trattate con estrema riservatezza. Si ringrazia del prezioso contributo che permetterà di intervenire in modo adeguato.