Internazionalizzazione

Attività di INTERNAZIONALIZZAZIONE

L'area dell’internazionalizzazione riguarda i seguenti aspetti:

1.  Corsi organizzati dal Liceo per preparare gli studenti a sostenere gli esami di certificazione linguistica

Corsi organizzati per preparare gli studenti a sostenere gli esami di certificazione linguistica, volti a ottenere una solida preparazione multilinguistica intesa anche come strumento per l'esercizio di una cittadinanza globale, sono l'obiettivo cui sono volte molte attività di internazionalizzazione del Liceo Manzoni centrate sull'approfondimento della conoscenza e dell'uso delle lingue anche attraverso il contributo di docenti madrelingua. I corsi e le relative certificazioni sono: inglese Cambridge, spagnolo DELE.

 

2.  Procollo per la mobilità internazionale per studenti del triennio di corso

Il procollo per la mobilità internazionale nel triennio è volto all’organizzazione di attività finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio e formazione all’estero sia gli studenti stranieri ospiti dell’istituto, tutti della durata di un anno o frazione di esso. I nuovi scenari socio-educativi hanno evidenziato profondi cambiamenti grazie anche a scelte della Dirigente e dei docenti che pongono la dimensione internazionale al centro dei curricoli scolastici e dei percorsi formativi. Il processo di internazionalizzazione è stato caratterizzato da un costante incremento di progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, visite e soggiorni di studio, stage formativi all’estero, esperienze di studio e di formazione di pochi mesi o di un intero anno scolastico sia in Europa sia in altri Paesi, rendendo il fenomeno della mobilità studentesca parte integrante dei percorsi di istruzione e formazione. Al fine di fornire indicazioni concrete circa il riconoscimento degli studi effettuati all’estero e di facilitare le istituzioni scolastiche nell’organizzazione di attività volte a sostenere gli studenti che intraprendono tali percorsi, il Ministero ha ritenuto opportuno raccogliere nella nota Prot. 843 del 10 aprile 2013 le “Linee di Indirizzo sulla Mobilità Studentesca Internazionale Individuale”, sintesi della normativa che disciplina le modalità di riconoscimento degli studi e brevi periodi di studio e di formazione effettuati all’estero e che sostituisce a tutti gli effetti le precedenti circolari in materia, in particolare la C.M. n.181 del 17 marzo 1997, avente ad oggetto “Mobilità Studentesca Internazionale” e la C.M. n. 236 dell’8 ottobre 1999 avente ad oggetto “Mobilità Studentesca Internazionale ed Esami di Stato”. Le predette esperienze concorrono anche al riconoscimento di ore di PCTO secondo i criteri contenuti nel PTOF vigente.

 

3.  Simulazione in lingua inglese in contesti reali dei processi diplomatici internazionali

Le attività di simulazione in lingua inglese in contesti reali dei processi diplomatici internazionali, rappresentando i vari paesi e sostenendo tematiche globali di rilievo, sono mirate allo sviluppo delle ormai fondamentali soft skills ovvero quelle di competenze non specifiche che tanto sono richieste al giorno d’oggi, anche ai fini di un corretto processo di orientamento, in un mondo sempre più globalizzato.

Nutrite rappresentanze di studenti del triennio (classi terze, quarte e quinte) hanno partecipato ai seguenti progetti:

- “Italian Model United Nations (IMUN) Napoli;

- “Model United Nations Experience Run (MUNER) c/o New York (USA);

- “Change the World Model United Nations (CWMUN) - c/o Abu Dhabi e Dubai (Emirates) negli Emirati Arabi Uniti

 

4. Erasmus +

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport  per il periodo 2021-2027.  Attualmente presso il nostro istituto è attivo il progetto Become European Citizen Through a web radio (KA220) che    intende realizzare una web radio collaborativa gestita in modo paritario tra docenti e studenti di paesi diversi per far conoscere e apprezzare i valori comuni che  permettono ai partecipanti di riscoprire il senso di appartenenza alla comunità europea.

Il progetto  mira alla creazione della web radio, alla partecipazione attiva di almeno il 75% delle comunità scolastiche coinvolte nelle trasmissioni radio, in diretta o sotto forma di podcast, ed all'istituzionalizzazione della web radio nelle scuole partecipanti al progetto.