Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Scarica i PDF del Piano Triennale Offerta Formativa da Scuola in Chiaro.

1 PTOF 2022 25
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del nostro Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell'ambito della sua autonomia.
2 Inclusione
Il Manzoni e' CTS provinciale per l'inclusione al fine di valorizzare il ruolo delle TIC nell'integrazione scolastica dei DSA o BES. Viene ogni anno redatto il PDP (Piano Didattico Personalizzato), con gli strumenti compensativi e le misure dispensative. 
3 Curricolo Educazione civica 2023-2024 Il curricolo di Educazione Civica è definito di “istituto” perché vuole fornire una cornice formale ed istituzionale che inglobi e valorizzi attività, percorsi e progetti elaborati nel corso degli anni scolastici da docenti, dipartimenti e commissioni.
4 Piano-Scolastico-per-la-DDI (elaborazione 2020-21)
Questo documento, in continuo fieri, intende sostenere l’operato quotidiano dei docenti della nostra scuola attraverso la condivisione di indicazioni, procedure, riferimenti e criteri che saranno utilizzati per valutare gli alunni e che regoleranno la metodologiadella didattica integrata e gli strumenti necessari ad essa.
5 Progetti 2022/25
Descrizione dei progetti realizzati negli anni 2022/2025 in ambito Ptof. 
6 Mobilità internazionale
Riferimenti normativi -Esperienze di studio o formazione compiute all'estero dagli alunni italiani e ore di PCTO.

7 Griglie di Valutazione (PTOF 2022/2025)

Protocollo operativo per la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze degli studenti e delle studentesse. 

8 Credito Scolastico 

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato.

9 Voto di condotta

 La valutazione del voto di condotta degli studenti, espressa in decimi, concorre alla valutazionecomplessiva dello studente e all’attribuzione dei crediti scolastici.