Albo d'oro anni precedenti
a cura della Prof.ssa ANDREINA PASCARELLA
ECCELLENZE e PREMI
Anno Scolastico 2016-2017
Premio Storico-Letterario 2017- 1° edizione. Intestato al Ten. Bers. Roberto D’Ajello da Capua M.A.V.M.
Il 13 giugno 2017 vengono comunicati i nominativi e le motivazioni dei vincitori del concorso dal Presidente ANB Caserta, Bers. Antonio Palladino, e dal Presidente della Commissione, prof. Giovanni Cerchia:
- 1° classificato
GIOVANNI MAGGIO della V Ac liceo classico
“ Dotato di grande capacità di sintesi degli aspetti generali della Grande Guerra, arricchita da richiami interdisciplinari che il candidato ha dominato con una apprezzabile capacità di esposizione.”
Docente referente: Prof.ssa Eleonora Eramo
- 2° classificato
CHIARA D’AMICO della V Bs liceo scientifico
“La candidata produce una sintesi estremamente corretta non solo delle vicende del 1914/1918, ma degli stessi scenari che portarono alla costruzione del bipolarismo in armi della vecchia Europa, fino alla deflagrazione del conflitto”.
Docente referente: Prof.ssa Francesca D’Errico
Celebrazione 60° anniversario dei Trattati di Roma
Menzione speciale per gli alunni del Liceo Manzoni che, con la referente prof.ssa Rossella Salvato, hanno partecipato alla manifestazione di celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma che si è tenuta il 31 maggio 2017.
La nota di ringraziamento del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza al D.S. del liceo Manzoni, Dott.ssa Adele Vairo, per l’impegno profuso:
“La manifestazione, oltre a raccogliere il consenso del nostro Rettore e del Direttore Generale dell’URS Campania, ha segnato una tappa fondamentale nel percorso di collaborazione che abbiamo intrapreso tra il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e gli Istituti Superiori del territorio casertano. Proprio il lavoro di preparazione per questo evento, svolto con serietà, dedizione e soprattutto in sintonia tra i nostri ed i Vostri docenti, ha dimostrato che l’impegno condiviso e reciprocamente supportato può contribuire in modo significativo alla crescita civile e culturale della popolazione studentesca d Terra di Lavoro”
Premio S.I.DE.F. (Società italiana dei Francesisti)
Il 31 Maggio 2917 presso il Liceo “A.Manzoni”, divenuto sede della Segreteria centrale della S.I.DE.F., è avvenuta la premiazione al miglior studente della lingua francese.
Il Dott. Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della S.I.DE.F., ha premiato l’alunna Maria Gaia Palmiero, classe 4 C Liceo Linguistico con un soggiorno studi di una settimana ad Antibes.
Docente: Prof.ssa Marotta Loredana
Direttore del dipartimento di francese: Prof.ssa Emilia Di Bianco
Premio letterario “Anna Castelli” – Seconda edizione
Docente referente: Prof.ssa Rosalba Accardo
Tre studenti del Manzoni sul podio del concorso internazionale di letteratura “Anna Castelli” con la produzione di un racconto:
ILARIA MASTROIANNI
CHIARA SANTORO
FULVIA SCHIRONE
La giuria era composta da:
Ugo Corvino (Presidente dell’associazione A.R.C.A. Onlus)
Francesca Nardi (giornalista e scrittrice)
Annamaria Panzera (scrittrice, autrice e regista teatrale)
Francesca Pietracci(storica e curatrice d’arte)
Manlio Santanelli (scrittore, autore e regista teatrale)
Le studentesse hanno ricevuto il premio dal Presidente dell’A.R.C.A. e un’opera artistica di Elvio Accardo.
Premio L.C. Caserta “Terra di Lavoro Reloaded” - “Emanuela Gallicola”
Caserta, 24 maggio 2017
Il premio “Gallicola” è stato dato al Liceo Manzoni , Istituzione di Caserta che si occupa della crescita dei giovani.
Motivazione:
Scuola Superiore pubblica della Provincia di Caserta che negli ultimi anni ha realizzato programmi e progetti volti al potenziamento dell’offerta formativa nei molteplici indirizzi didattici di cui è dotata.
L’impegno quotidiano della Dirigenza, dei Docenti, del Personale tutto, l’apertura verso il mondo esterno e delle associazioni, la realizzazione di incontri culturali, hanno portato alla formazione delle generazioni di studenti che hanno conseguito successi nello studio e nelle principali competizioni e manifestazioni rivolte alle scuole superiori in Italia.
In questo istituto si insegna il rispetto di se stessi e degli altri, nonché la responsabilità e l’autonomia intesa nel senso della crescita morale.
Fulgido esempio di amore, dedizione e responsabilità verso i giovani.
Concorso artistico-letterario “Gennaro Capuozzo” VIII edizione
3° premio
Ludovica Taglialatela - Classe VC liceo linguistico
Racconto sul tema scottante dell’immigrazione
Referenti: Prof.ssa Anna Ciccone e Prof.ssa Francesca Zampella
La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 aprile 2017 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli
Commissione di valutazione composta da: Presidente dell’Ordine dei Notai Dott. Antonio Areniello, il poeta Giulio Mendozza già insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi, lo scrittore Roberto Bratti, la Dirigente Scolastica Armida. Filippelli, il Prof. Marco Musella
Interventi e consegna premi:
S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, Onorevole Vito de Filippo. Onorevole Rosa D’Amelio, Dott.ssa Luisa Franzese
Concorso “Deutschland plus”
Candidatura con presentazione della scuola e colloquio presso l’USR Campania
1° classificato per la Campania
Vittoria Guarino – Classe 4E liceo linguistico esabac
Premio: soggiorno in Germania per la durata di tre settimane nella città di Wurzburg
Docente referente: prof.ssa Anniciello Patrizia
CERTAMEN Nazionale Cardarelliano 2017
Certamen Nazionale Cardarelliano 2017 – Terza edizione, con Bando del MIUR Regione Lazio del 24 /11/2016
Il Certamen si è svolto presso l’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia il giorno 7 aprile 2017-05-02 Le studentesse partecipanti, guidate nella conoscenza dell’autore Vincenzo Cardarelli dalla docente Prof.ssa Rossella Capogrosso, si sono cimentate in una prova modellata sulla tipologia D inerente alla tematica:”Terra Natìa, tra radicamento, fuga e nostalgia”.
La commissione giudicatrice, composta da docenti universitari, Dirigenti Scolastici, Studiosi di Cardarelli e Scrittori, ha attribuito la MENZIONE SPECIALE all’alunna SAGLIOCCO DILETTA della classe V A liceo linguistico.
La Cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella Sala consiliare di Tarquinia il giorno 8 aprile 2017.
Concorso per assegnazione di una borsa di studio per la LUISS Orientation Summer School.
Lo studente vincitore è:
Piantieri Francesco - Classe III C liceo scientifico
XXXI OLIMPIADE ITALIANA DELLA FISICA
Claudio Ascione classe V A liceo scientifico
Il 10 aprile 2017 , nell’aula del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, con medaglia ed attestato di merito, degli alunni che si sono distinti nella gara provinciale delle Olimpiadi delle Fisica 2017 del Polo di Caserta.
Il progetto Olimpiadi è curato dall’AIF “Associazione per l’insegnamento delle Fisica”, Ente accreditato dal MIUR per la valutazione delle eccellenze.
Docente referente: Prof.ssa Danila Ferraioli
“FESTIVAL SLAM” DELLA LINGUA FRANCESE – Premio miglior dizione
6 Aprile 2017
Classe I A Liceo delle scienze umane
Classe II F Liceo linguistico
Il Concorso Slam si inserisce nella settimana della lingua francese e della francofonia, che ogni anno viene organizzata dal Ministero della Cultura francese, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e dal Ministero degli Esteri, allo scopo di promuovere la cultura francese nel mondo. Nel caso del concorso Slam, il cui sottotitolo è "il piacere di giocare con le parole" le classi partecipanti, provenienti da vari istituti della provincia, si sfidano ad inventare filastrocche, poesie, brevi scene recitate in cui siano presenti dieci parole della lingua francese che il ministero sceglie di anno in anno. Quest'anno le parole appartenevano al mondo di internet. Il concorso è organizzato dall'Associazione Culturale italo-francese “Francofil”, con il patrocinio dell'Istituto francese Grenoble di Napoli e del consolato francese di Napoli, e si è svolto a Caserta il 6 aprile presso il teatro della Chiesa del Buon Pastore. Il liceo Manzoni, che ha partecipato con due classi, la I A del Liceo economico-sociale e la II F del Liceo Linguistico, ha vinto il premio per la miglior dizione. A ciascun partecipante è stato rilasciato un attestato di partecipazione, mentre la scuola ha ricevuto un diploma con la dicitura del premio vinto, ed una targa in ricordo dell'evento.
Docenti referenti : Proff Carbone D. , Godart C. , Martone P.
TABLEAUX D’ HONNEUR – Consolato di Francia
Il giorno 31 marzo 2017 , presso il Consolato di Francia - Institut Francais di Napoli – il Console Generale M. Jean Paul Seytre ha conferito gli attestati di merito dell’AMOPA, la prestigiosa associazione delle Palmes Académiques Francaises, agli alunni delle classi terminali che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese, ai loro docenti e all’Istituzione Scolastica di appartenenza.
I nominativi dei premiati saranno inseriti in un “albo d’oro” che censisce ogni anno, a livello internazionale, i migliori studenti di francese.
Docenti referenti: Proff. E. Di Bianco, R. Accardo, A. Buo, D. Carbone
Colacino Francesca – classe 5° A liceo linguistico
Onorato Maria – classe 5° A liceo linguistico
Ruggiero Miriam – classe 5°A liceo linguistico
Russo Emma – classe 5°B liceo linguistico
Caligione Irene – classe 5° C liceo linguistico
Ianniello Roberta – classe 5° C liceo linguistico
Taglialatela Ludovica – classe 5°C liceo linguistico
Chirico Chiara – classe 5° D liceo linguistico
Gentile Cristian – classe 5°D liceo linguistico
Martucci Sara – classe 5°E liceo linguistico
Toscano Rosa – classe 5° E liceo linguistico
Coppola Ilaria – classe 5° liceo linguistico esabac
Enoletto Ilaria – classe 5° liceo linguistico esabac
Formisano Riccardo – classe 5° liceo linguistico esabac
Persiano Simona – classe 5° liceo linguistico esabac
Cirma Miriana – classe 5°A liceo economico-sociale
Marrano Rita – classe 5° B liceo economico-sociale
Vardaro Valeria – classe 5° B liceo economico-sociale
Varone Paola – classe 5° B liceo economico-sociale
THAUMA FESTIVAL del teatro antico alla Università Cattolica di Milano
1° classificato – miglior spettacolo “Processo a Medea”- 23 marzo 2017
I ragazzi del Laboratorio del Teatro classico del Liceo Manzoni
Menzione speciale per le coreografie, per le maschere, e per i costumi
Motivazioni della Giuria:
Intelligente proposta scenica che avvicina lo spettatore al dramma di Medea e suggerisce con coraggio ed eleganza due diversi livelli visivi temporali che si alternano e dialogano in crescendo. A suggerire una meta teatralità due specchi di luce sul fondo del palcoscenico. Efficaci le soluzioni di costume nella loro sapiente cromia ed eleganza, nella funzionalità e nel dettaglio corredo. Poetico e raffinato l’utilizzo delle maschere neutre soprattutto nei momenti di estrema drammaticità.
Primo premio migliore attrice : Angelica Greco
Motivazioni della Giuria:
Allestimento suggestivo ed ottima costruzione drammaturgica. Lo spazio scenico è costruito in modo intelligente e perfettamente integrato con la mostrazione. A livello di resa interpretativa registica è molto interessante la scomposizione del dilemma di Medea fra più personaggi che ne leggono le contraddizioni sia all’interno che all’esterno. C’è inoltre un buon lavoro sulla timbrica vocale e sulla trasmissione di elementi soprasegmentali che vanno oltre la costruzione dell’apparato verbale. La figura della Medea storica ha forse addentellati con il romanzo di Christa Wolf. Uno dei pregi più grandi dello spettacolo è il lavoro sulle varianti del mito, impostate come contraddittorio in forma processuale. Scena top l’infanticidio con la scissione paranoica delle due anime di Medea. Si segnalano le attrici Angelica Greco e Francesca piccolo che interpretano Medea e l’attore Domenico Schiavone, avvocato d’accusa .
GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Fase finale regionale – categoria s4
1° classificato ALESSIO MELONE classe I A liceo scientifico
2° classificato INTREVADO PIERLUIGI classe I A liceo scientifico
3° classificato LETIZIA LUCIA classe I A liceo scientifico
GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Fase finale regionale – categoria s5
3° classificato VINCENZO ROSSETTI classe II A liceo classico
INNER WHELL CAPUA ANTICA E NOVA
Concorso a tema: "Vivere è conoscere" che si inserisce nell'ambito delle manifestazioni del Festival della Vita 2017 ed è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori
Premiazione il 29/01/2017
1° classificato - elaborato: testo in prosa
DRESIA ROBERTA classe IV C liceo scientifico
3° classificato - elaborato: fotografia
CLAUDIA PASSARO classe III D liceo scientifico
Premio attribuito in euro
Classe IV C - liceo scientifico
38esima "Mostra della camelia" in Campania presso Palazzo Paternò di Montecupo a Caserta - 4 marzo 2017
La classe IV C del liceo scientifico partecipa alla manifestazione producendo un video sulla camelia a Caserta
La proiezione del video "Sua Maestà la Camelia ha suscitato particolare interesse e vivo apprezzamento.Tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di merito consegnato da Rosa Salemme Valentino ( presidente del Garden Club Caserta ), alla presenza del Dott. Aldo Antonio Cobianchi (Delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia) e del Dott. Leonardo Ancona (Responsabile del Parco e dell'Acquedotto Carolino).
Concorso borsa di studio Collegio Nuovo di Pavia
MARTINA LASCO - 5 H liceo scientifico
L'allieva ha vinto, superando un concorso pubblico per titoli ed esami scritti e orali, uno dei trenta posti d'alunna messi a concorso dal Collegio Nuovo di Pavia, uno dei quattordici Collegi universitari italiani di merito riconosciuti dal MIUR come " Enti di alta qualificazione culturale" e "Centri di eccellenza per il diritto allo studio"
L'allieva si è confrontata con oltre cento concorrenti di tutta Italia ed è stata valutata da una commissione di docenti dell'Università IUSS di Pavia, che ne hanno apprezzato le qualità intellettuali, la motivazione e l'impegno negli studi, oltre che l'eccellente preparazione ricevuta dai docenti del liceo Manzoni.
MARCO MILANESE
classe V B liceo scientifico Eccellenza sportiva
Nato ad Isernia, già a 15 anni giocava a calcio nella serie D con l'Isernia F.C.
Nella stagione 2014/2015 ha militato nella categoria Allievi Nazionali con il Parma F.C.
Passato successivamente al Torino nel 2015/2016 per essere poi prelevato nella campagna mercato di gennaio dalla S.C.C. Napoli dove è attualmente nella categoria Primavera, ma essendo l'ultimo anno del settore giovanile si allena anche con la prima squadra del Napoli ed ha ricevuto la prima convocazione in Coppa Italia in occasione dell'incontro Napoli-Spezia
Anno scolastico 2015/2016
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE : “Premio letterario Anna Castelli”
Lo scopo del concorso è incoraggiare l’amore per la scrittura nelle sue forme più nobili e accomunare, senza alcuna differenza di età e di cultura, quanti condividono la stessa passione. Promotore il Liceo Manzoni in partenariato con l’Associazione A.R.C.A. Onlus di Milano.
Premiazione il 31 maggio 2016
Sezione poesia:
3° posto Victor Tirelli con “Cammino impetuoso”
Sezione tema libero:
1° posto Erika Castiello con “Granello di gioia”
Sezione a tema:
1° posto Eleonora Barile con “La guerra nella guerra”
2° posto Claudia Buccarelli con “Nulla è come appare”
3° posto Chiara Castaldo con “I giorni di Kamila”
Tra i membri della Giuria il drammaturgo e scrittore italiano Manlio Santanelli, l’ing. Ugo Corvino (Presidente dell’ARCA) e la giornalista Francesca Nardi.
Premi: per i vincitori premio in euro e un bassorilievo multimaterico riproducente un frammento di “Guernica ed Io”, opera del Maestro Elvio Accardo.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI
Il 29 maggio 2016, i ragazzi del Laboratorio del Teatro classico del Liceo Manzoni di Caserta hanno rappresentato “Processo a Medea” nel teatro greco di Palazzolo Acreide (Siracusa), scenario del Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani, promosso dall’INDA di Siracusa.
I presenti in cavea al teatro di Palazzolo, dopo aver più volte interrotto con applausi a scena aperta, si sono alzati in piedi per una standing ovation per i giovani attori del Laboratorio del Teatro classico del Liceo Manzoni, diretti dal Prof. Massimo Santoro.
Il Delegato di Produzione dell’INDA, Dott. Sebastiano Aglianò, anima e artefice delle giornate di teatro a Palazzolo Acreide, dichiara “la bellezza del lavoro presentato dal Manzoni di Caserta, scuola Fuoco di Prometeo e ambasciatore dell’Inda in Campania, è stata tale per cui l’Istituto Nazionale del dramma Antico di Siracusa affida al “Processo a Medea” del Liceo Manzoni di Caserta la cerimonia di inaugurazione della XXII edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani del 2017.
IMEP (Italian Model European Parlament)
L’alunna Guarino Vittoria della classe 3° D Liceo linguistico
Ha partecipato a Roma dal 13 al 16 aprile 2016 ad una simulazione delle attività che si svolgono all’interno del Parlamento Europeo interamente in lingua inglese.
Ha avuto il riconoscimento, con altri 4 studenti italiani, di “Best Deputy” per le competenze dimostrate nella padronanza della lingua inglese e nel debate.
Referente : Prof.ssa Eramo Eleonora
L’attività rientra nelle iniziative promosse per ampliare la vocazione all’internazionalizzazione del Liceo Manzoni di Caserta.
CONCORSO di Fotografia “La diversità è ricchezza”
Premio Filo d’Argento Caserta 2016 – Associazione Auser
1° classificata D?Agostino Alessandra classe 3° A liceo scienze umane
2° classificata Raiano Ilaria classe 3° A liceo scienze umane
3° classificata Buzzo Francesca classe 5 D liceo scienze umane
Referente Prof.ssa Carmen Pirozzi
le alunne sono state premiate il 12 maggio 2016 nella sala della Libreria Feltrinelli di Caserta.
“Orientation Summer School LUISS Guido Carli”
Test di ammissione per borsa di studio
Alunno Formisano Riccardo Classe IV F linguistico
1° classificato
Concorso “Diventare cittadini europei”
CLASSE V E del liceo scientifico: Gli alunni Benizio Carolyn Ann. Coppola Andrea, Iorio Stefano, Liguori Luigi, Ragozzino Alessia, Santonastaso Michele, Tescione Michele, Trifari Marcello e Vendemia Laura hanno ottenuto un importante attestato di merito per essersi distinti, al vertice tra le altre scuole italiane partecipanti; il prestigioso riconoscimento è stato loro consegnato direttamente a Roma , domenica 8 maggio 2016, nell’ambito dell’iniziativa “Montecitorio a Porte Aperte”, dinanzi alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, oltre che il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ed altri importanti esponenti istituzionali del mondo scolastico nazionale ed europeo.
Il Concorso “Diventare cittadini europei” legato alla Festa dell’Europa 2016 è promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo e dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
Gli stessi alunni sono stati ospiti d’onore al Convegno “L’Europa per i Cittadini” organizzato a San Leucio presso la Real sala dei convegni “Sossietta Scialla” del Belvedere di San Leucio a cui hanno preso parte tutti gli esponenti istituzionali del mondo politico, studentesco ed accademico.
Olimpiadi della Fisica
Alunno Mario Mobiglia – classe V A scientifico . Vincitore Olimpiadi della Fisica
Tre sfide fino alla Nazionale che lo ha visto trionfare al 1° posto
Premiato dal Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN di Napoli. polo scientifico il 22/03/2016.
Le Olimpiadi della Fisica sono organizzate ogni anno dall’A.I.F. ( Associazione per l’insegnamento della fisica) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono una competizione individuale che tende a far sfidare studenti con particolare inclinazione verso gli studi scientifici.
Concorso Nazionale “Riprendiamoci il Futuro”
Simona Monaco Classe V E linguistico
1° classificata al Concorso Nazionale “Riprendiamoci il Futuro”
Targa di merito e premio in Euro
con l’ Elaborato sul tema: “Chi sono i ladri di futuro? Individua i principali responsabili del furto del tuo futuro e fai una proposta per riprendertelo”
Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema del persistente divario generazionale e agli ostacoli che frappongono al raggiungimento dei propri obiettivi di crescita umana e professionale. Riveste, quindi, una forte valenza formativa far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza del percorso scolastico ed esperienziale che li condurrà al mondo del lavoro e al contesto socioeconomico nel quale si troveranno ad operare.
Prima Edizione 2016
Docente referente: Prof.ssa Annarita Rigido
Il 15 aprile 2016 ha avuto luogo la Premiazione a Gaeta nell’ambito del Festival dei Giovani da parte del Sindaco di Gaeta e da Luciano Monti
Enti Promotori : Clubdi Latina e Fondazione Bruno Visentini
il Clubdi Latina è presieduto dall’imprenditore Paolo Marini; sono membri del Comitato Scientifico presieduto da Luciano Monti ( Docente di Politiche dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli di Roma): Livia De Giovanni, Marcello Di Paola, Alfonso Giordano e Roberto Gritti
la Fondazione Bruno Visentini è presieduta da Alessandro Laterza.
NOS LYCÉENS EXCELLENTS
Mercoledì 16 marzo 2016 , in occasione della Settimana della Francofonia, presso l’Institut Français di Napoli si è svolta la cerimonia di consegna delle PALMES ACADÉMIQUES, agli alunni delle scuole campane che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese
Il Console di Francia, Monsieur Jean-Paul Seytre, alla presenza del dott.Aldo Antonio Cobianchi Segretario Generale S.I.deF. ha consegnato ai 19 alunni eccellenti delle classi quinte del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale Alessandro Manzoni, i TABLEAUX D’HONNEUR dell’A.M.O.P.A., la prestigiosa Associazione delle Palmes Académiques – sezione Italia-
Gli alunni premiati , il cui nome sarà iscritto in un “albo d’oro” internazionale, accompagnati dalle loro docenti, le prof.sse Emilia Di Bianco, Rosalba Accardo, Annie Buo anch’esse insignite di Tableau d’Honneur, sono:
- Barile Eleonora Classe V D – L. Linguistico
- Bellocchio Giorgia Classe V D – L. Linguistico
- Bologna Sara Classe V D – L. Linguistico
- Castaldo Chiara Classe V D – L. Linguistico
- Cesarano Serena Classe V A – L. Linguistico
- Del Monaco Michela Classe V E – L. Linguistico
- Di Salvatore Roberta Classe V D – L. Linguistico
- Dunayeva Yuliya Classe V B – L. Linguistico
- Ferraro Federica Classe V D – L. Linguistico
- Lombardi Emanuele Classe V D – L. Linguistico
- Maffei Emma Classe V F – L. Linguistico-Esabac
- Marconi Rita Classe V F – Liceo Linguistico-Esabac
- Pagliaro Katia Classe Va L. Economico Sociale
- Petroccione Alessia Classe V A – L. Linguistico
- Raucci Giuseppa Classe V A – L. Linguistico
- Roberti Sharon Classe V D – L. Linguistico
- Russo Caterina Classe Va – L. Economico Sociale
- Settembre Paola Classe V E – L. Linguistico
- Valletta Maria Luisa Classe V A – L. Linguistico
“Concours chansons 2016”
indetto dall’ Institut Grenoble – Napoli
marzo 2016
Classi II A liceo linguistico e I F liceo linguistico
1° classificato
Referente : Prof.ssa D. Carbone
Concorso Letterario “Modello Pirandello” – Edizione 2015 – bandito dal Club di Agrigento del Kiwonis International
Alunno ESPOSITO ANTONIO classe II A Liceo Economico Sociale
Produzione: novella ispirata alla tematica narrativa di Pirandello.
L’alunno, con la novella “La piuma”, risulta meritevole di Menzione Speciale.
Referente: Prof.ssa Ciccone A.
Progetto IMUN
Dal 22 al 24 gennaio 2016 gli alunni
Formisano Riccardo IV F linguistico Esabac
Guarino Vittoria III E linguistico Esabac
Caminiti Chiara IV A classico
Barile Eleonora V E linguistico
Cuomo Roberta III B classico
unici alunni appartenenti alla Provincia di Caserta, hanno partecipato alla Simulazione delle Nazioni Unite IMUN a Napoli.
Gli studenti sono stati i Delegati , rispettivamente, di Siria, Camerun, Cipro, Egitto e Congo per la Commissione Legal, nell’ambito della quale hanno presentato le loro Risoluzioni per affrontare la mancanza di una adeguata regolamentazione per i Rifugiati e richiedenti asilo. Gli studenti Formisano Riccardo, , Guarino Vittoria e Caminiti Chiara hanno ricevuto la Menzione Speciale per aver “partecipato con merito, dedizione e aver raggiunto l’eccellenza” dalle Istituzioni presenti, fra cui il Sindaco di Napoli e i Consoli di Francia e Stati Uniti.
Questa Menzione speciale è stata riconosciuta solo a 30 studenti sui 400 partecipanti.
Concorso di poesia: “Pensieri di …..versi”.
Anno scolastico 2015/2016
Carolyn Ann Benizio Classe V E scientifico
1° classificato categoria “giovani poeti” al 4° Concorso di poesia: “Pensieri di …..versi”.
Concorso con il patrocinio di: Comune di Aversa, Provincia di Caserta, USP Caserta, USR Campania, CIF di Aversa.
Collaborazione al Concorso del “poeta paroliere” Luigi Bellotta.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 19 dicembre 2015 al Liceo “N. Iommelli” di Aversa, alla presenza di Autorità amministrative e persone autorevoli del mondo della Cultura e dello spettacolo.
1° premio nazionale dal titolo “Adotta una parola”- Società Dante Alighieri
Granato Stella
Lauriello Barbara
Pellegrino Guglielmo
Capobianco Riccardo
10 dicembre 2015
Nel 750° anniversario della nascita del grande poeta Dante Alighieri, agli allievi del Liceo classico del Manzoni nell’Aula Consiliare della Provincia di Caserta viene consegnato da Marcello Natale, Presidente del Comitato provinciale della società Dante Alighieri, il 1° premio nazionale dal titolo “Adotta una parola”. Gli allievi hanno prodotto una app sul tema dell’alimentazione.
Referenti Proff. Santoro M. e Della Selva A.
CertiLingua – Attestato Europeo di Eccellenza
Anno scolastico 2014//2015
Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali CertiLingua Label agli alunni:
GIORDANO ELISABETTA Classe V E linguistico
SIGISMONDO MIRIAM Classe V F linguistico
ZIELLO CARLA Classe V E linguistico
CARLINO LUCIA Classe VF linguistico
I suddetti studenti hanno dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere e avuto Attestazione di merito il 30 novembre 2015 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale – Ufficio IV
Concorso “Europass….un ponte per l’Europa”
CLASSE V E scientifico
Alunni: Benizio Carolyn Ann, Cuomo Pietro, Iorio Stefano, Liguori Luigi, Magnotta Vincenzo, Ragozzino Alessia, Santonastaso Michele, tartaro Davide, Tescione Michele, Vendemia Laura Rosa.
Gli alunni si sono aggiudicati il primo posto con determina del Direttore Generale. La gara, organizzata in occasione del decimo anniversario del passaporto europeo per la mobilità, prevedeva l’elaborazione di un video contenente una canzone e/o una coreografia che riflettessero la visione dei partecipanti circa l’importanza dei documenti Europass. Gli alunni del Manzoni hanno scelto di trattare il tema della “mobilità transnazionale”, mettendo in evidenza, mediane una canzone inedita simulando un colloquio di lavoro, l’importanza delle certificazioni Europass in campo lavorativo. La premiazione ha avuto luogo a VERONA, il giorno 26 novembre 2015 nel corso del seminario Europass Certificate Supplement” tenutosi nella Sala Salieri , nel quadro della Manifestazione Job Orienta. durante l’evento è stato proiettato il video, il quale sarà visionabile sul portale “lsfol”
Progetto ” Bang! Splash! Crash! Il latino a fumetti: Tutta un’altra storia!!!! “
ALUNNI della Classe II C scientifico
Referente Prof.ssa Abbate Emma
Dal 28 al 30 ottobre 2015 si è tenuto a Napoli, a Città della scienza, la convention “Smart Education & Technology Days”, tre giorni di eventi nei quali la scuola è stata al centro dei riflettori.
L’iniziativa, che quest’anno era alla XIII edizione, è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis – Città della Scienza e ha rappresentato un momento di incontro e di riflessione del mondo scolastico in cui protagonista è stata la didattica innovativa.
L’obiettivo è stato pertanto quello di aprire un dialogo e mostrare lo “stato dell’arte” della scuola italiana, specie per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, tassello fra i più importanti per la costruzione del futuro.
Il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta ha partecipato a tale importante manifestazione con il progetto ” Bang! Splash! Crash! Il latino a fumetti: Tutta un’altra storia!!!! “ selezionato da un’apposita Commissione nell’ambito del Concorso “la Parola alle scuole” .
Il progetto è stato ritenuto prodotto innovativo per la didattica e in quanto tale sarà presentato nel corso di una Conferenza il 29 c. m ., conferenza nella quale saranno messe a confronto le buone pratiche in linea con l’evoluzione tecnologica , le richieste e le tendenze per la scuola del futuro, realizzate nelle aule di tutta Italia
Il progetto è stato sviluppato dalla prof. Emma Abbate nel corso dell’anno scolastico 2014-15 nella classe 1 C scientifico (attuale 2 C S), esso prevedeva l’uso del digital story telling per l’apprendimento del latino e aveva come scopo la realizzazione di fumetti digitali di buona qualità, sia grafica che contenutistica, creati interamente dagli studenti con l’ausilio di un web tool gratuito : “Storyboard that”.
Tale originale approccio al latino, ludico ma al tempo stesso sorretto da una rigoroso studio grammaticale di testi autentici dai quali venivano ricavate le comic strips (argomenti tratti dai miti classici e dalle favole antiche), ha permesso agli allievi di raggiungere ottimi risultati nello studio di una disciplina considerata, troppo spesso purtroppo e a torto, complessa e poco attraente dai giovani, soprattutto durante il primo anno di applicazione alla stessa, anno fondamentale per la costruzione delle basi grammaticali.
Anno scolastico 2014/2015
Celebrazione del 70° anniversario della resa dei Tedeschi a Caserta
Classe V Q scientifico –
La classe riceve Targa di merito alla Reggia di Caserta
Referente prof.ssa Salvato R.
ESABAC – Concorso BiNazionale indetto dall’Institut Francais d’Italia: “Vivre à Paris, vivre a Rome au printemps 1915”
ESPOSITO CIRO Classe IV F linguistico – 4° classificato – Produzione saggio
MAFFEI EMMA Classe IV F linguistico – 7° classificato – Produzione saggio
Premi in Libri
Referenti proff. Quarantotto A. e Buo A.
Progetto legalità – ambito nazionale- ROTARY Roma –
DI MAIO ANGELA Classe V C liceo scientifico
Menzione speciale per esecuzione manifesto
Referente Prof.ssa Salvato R.
Concorso SOROPTIMIST di Narrativa e video: “La memoria ci consola, ci rafforza, ci educa, ci ammonisce”
FERRARO CATERINA Classe III A classico -1° classificato sezione narrativa
BARRICELLI SIMONA Classe IV A classico – 2° classificato sezione narrativa
VELLA PIERGIORGIO e AMANTE OTTAVIA Classe II B classico – 1° classificato sezione video
DEL VECCHIO MARILIA Classe II B classico – 2° classificato sezione video
Premio in Euro
Referente prof.ssa Della Selva A.
Together in Expo 2015 – Concorso Internazionale TIE2015
Classe II C scientifico
I team vincitore ha ottenuto il viaggio premio ad Expo Milano
Referente Prof.ssa Abbate E.
Concorso La Scuola per EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Classe IV C scientifico
Viaggio premio all’Expo di Milano
Referente prof.ssa Faraldo E.
Anno scolastico 2014/2015
Concorso : “Aiutiamo i giovani a costruirsi il futuro” – Rotary Club Caserta
DAMIANO RAFFAELE Classe V C liceo scientifico
1° classificato
Premio in Euro
Referenti Proff. Salvato R. e Guerriero G.
Concorso : UN MINUTO PER LA PACE”
Gli alunni hanno prodotto un video sul tema del Concorso ” Un minuto per la pace” e ottenuto Attestazione di riconoscimento.
Classe V N liceo scientifico:
Bernardo Gennaro
De Chiara Ida
De Luca Michele
Giardina Fiorella
Iadicicco Nicola
Nuzzo Maria Sofia
Peluso Cinzia
Piazza Erica
3° classificati al Concorso “Un minuto per la pace” promosso dal Comitato Caserta-Città di Pace. Docente Referente: Prof.ssa Santoro A.
Classe III E liceo scientifico:
Catapano Lucia Lavinia
Altieri Annarita
1° classificati al Concorso “Un minuto per la pace” promosso dal Comitato Caserta-Città di Pace. Docente Referente: Prof.ssa Diodato F.
Parrillo Giuseppe
Troiano Danilo Umberto
3° classificati al Concorso “Un minuto per la pace” promosso dal Comitato Caserta-Città di Pace. Docente Referente: Prof.ssa Diodato F.
Concorso “L’incertezza del futuro” (ambito regionale) ROTARY 2100
CURRO’ RAUL Classe V O liceo scientifico
CATANI RICCARDO Classe V C liceo scientifico
1° classificato – produzione video
Premio: computer
referente Prof.ssa Salvato R.
Concorso nazionale TRIVIA QUIZ
Classe IV A scienze umane
5° classificato
Referente prof.ssa Pirozzi C.
Concorso “Sii Saggio, Guida Sicuro”
Classi II A e II B scienze umane
3° classificato
Premio: computer
Referenti proff. Matrisciano M. e Ciccone A.
Le Classi 2Au e 2 Bu del LICEO delle SCIENZE UMANE hanno partecipato alla V edizione del Concorso “Sii Saggio, Guida Sicuro” con la produzione di uno slogan sulla sicurezza stradale per i “pannelli a messaggio variabile” esposti lungo i tratti autostradali.
Il Concorso è stato organizzato dall’Associazione Meridiani in collaborazione con L’ANAS e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed era rivolto a tutti gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado del territorio campano.
Le classi del Liceo Statale “A. Manzoni”, guidate dalle docenti A. Ciccone e M. Matrisciano si sono classificate al 3°posto; la Cerimonia di Premiazione si è svolta il 06 giugno 2015 in P.zza Plebiscito a Napoli. Il premio riscosso è consistito in un Personal Computer.
Concorso “Racconta all’Europa, chiedi all’Europa” - Regione Campania
Affabile Francesca , Arena Alessia, Vallefuoco Giuseppina, Monaco Simona della IV E linguistico; Formisano Riccardo III F liceo linguistico;
Sorbo Vincenzo, D’Amelio Carmelo, De Carlo Martina della IV B liceo scientifico;
Letizia M.Alessandra, Caminiti Chiara della III A liceo classico.
1° classificato sezione video
Viaggio premio al Parlamento Europeo di Bruxelles
Referente prof.ssa Eramo E.
Concorso fotografico “Vivere è condividere”
Concorso promosso da Inner Wheel Capua antica e Nova nell’ambito della 5° edizione del Festival della Vita
AFFABILE FRANCESCA classe IV E liceo linguistico –
3° classificato
Premio in Euro
Referente Prof. Iavarone P.
Concorso letterario “Essere figli: una sfida, una avventura”
Associazione Movimento per la vita – Concorso letterario “Essere figli: una sfida, una avventura”
ARENA ALESSIA Classe IV E liceo linguistico
2° classificato
produzione: testo in prosa
Premio: viaggio
Referente prof.ssa Salvatore A.
La premiazione ha avuto luogo a Napoli, alla “Nunziatella” nel mese di settembre 2015
Manifestazione teatrale “PulciNellaMente”
MOBIGLIA MARIO – Classe IV A liceo scientifico
IANUALE EMANUELE, PICCOLO FRANCESCA, DEL VECCHIO MARILIA e VELLA PIERGIORGIO – Classe II B liceo classico
VITALE FEDERICA – Classe IV A liceo classico
BAIONE LAURA, GIACCIO FEDERICA e CMINIT CHIARA – Classe III A liceo classico
Vincitori premio MACCUS “Migliore spettacolo 2015”
Lo spettacolo che ha ricevuto unanimi consensi per l’originalità della proposta e della messinscena è SATYRIKA’ – RACCONTARE PER NON MORIRE, già salutato con encomio dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, sotto la cui egida lavora il Laboratorio del Manzoni, – da quest’anno impreziosito dall’Accademia intitolata al compianto Franco Carmelo Greco – ed oggi finalmente riconosciuto quale vincitore nel più importante concorso teatrale del nostro territorio.
Il lavoro è tutto frutto della passione e delle competenze di allievi e docenti. Gli allievi, capaci di attraversare uno svariato campionario di codici espressivi, nel rispetto delle consegne letterarie del testo, che, come appunto recita il titolo, si ispira al Satyrikon di Petronio. Grottesco e circense, metastorico ed onirico il quadro sulla disputa dell’eloquenza che, insieme ad una paradossale rappresentazione della Coena Trimalchionis , si snoda nella prima parte dell’opera; pirotecnica, la riproduzione della storia del Guarracino, recitato, cantato, suonato e ballato dai 29 allievi presenti sul palco – con le coreografie di una delle allieve, Angelica Greco – , senza una benché minima sbavatura ritmica, nonostante le difficoltà acustiche incontrate durante la rappresentazione; e per finire la piece in cui gli allievi danno sempre e da anni il meglio di sé: un coro di naufraghi, come da un modello tragico greco, inscena la rappresentazione del naufragio, ispirato all’opera petroniana ma arricchito da contaminazioni di lirici greci e conclusosi con il ricordo dei tanti e drammatici naufraghi dei nostri giorni. E a queste creature disperate, che i marosi continuano quotidianamente a privare di presente passato e futuro, il Laboratorio ha consegnato un nome da raccontare: perché, RACCONTARE PER NON MORIRE è il fine dello spettacolo. I docenti: dall’ideazione dell’opera, dal profondo sapore filologico e con le innovative contaminazioni, a cura di Almerinda Della Selva, autrice insieme ad Elisabetta Fusco delle rielaborazioni dei testi, allo sfavillante caleidoscopio dei costumi creati da Titti Farina e da Maria De Stefano; dalle suggestive scenografie immaginate e realizzate da Carmine Posillipo, alla sagacia tecnica di Eduardo Del Prete e alla tutelare presenza di Emilio Colucci, autentico ideatore del Laboratorio. E per finire, le musiche originali e la regia di Massimo Santoro.
Concorso “Spazio …ai giovani” indetto dal Lions club Caserta villa reale new century con CIRA
Capua 29/05/2015
BOCCAGNA CARMEN classe IV C liceo scientifico
1° classificato
Borsa di studio
Referente Prof.ssa Faraldo E.
Anno scolastico 2013/2014
Concorso “Young reporters for the Environment”
MUSONE GAETANA
NATALE GAIA
SILVESTRE OLGA
Classe IV C liceo scientifico
The International association of Lions Clubs – distretto 108YA
Lions Club Caserta Reggia
Concorso “Young reporters for the Environment” – Prevenzione. controllo e tutela
1° classificato
Premio: Attestato di partecipazione e borsa di studio
produzione video, foto e testo
Referente prof.ssa Matrisciano R.
Anno scolastico 2013/2014
Concorso Iperion “Scritti e pensieri sul Centro”
AMATO MARIANNA
Classe IV M – liceo delle scienze umane
Il Centro Commerciale Iperion ha predisposto per il mese di maggio una serie di manifestazioni dedicate ai giovani, pubblicizzata con vasta campagna promozionale. Di particolare interesse è la funzione di aggregazione sociale per i giovani e, pertanto, si vogliono coinvolgere gli studenti ad esprimere riflessioni e desideri su tale tema attraverso un elaborato.
Referente prof.ssa Farina F.
Anno scolastico 2013/2014
Concorso: Premio “Anastasia Guerriero”
17/05/2014
V edizione 2014 indetto dall’ associazione ex allievi del liceo classico “Pietro Giannone” Caserta.
2 classificata Carmen Boccagna
Classe IV C liceo scientifico
Anno scolastico 2014/2015
ChampionShip Informatica 2015
ESPOSITO LUISA – Classe IV F scientifico – 1° classificato (individuale)
AUSIELLO MASSIMO, MENDITTO MARTINA e SANTO LORENZO- Classe IV F scientifico – 1° classificato (a squadra)
VOZZA ELISABETTA e RAGOZZINO ANTONIO – Classe IV F scientifico – 4° classificato (a squadra)
Referente prof. Luchena G.
Anno scolastico 2012/2013
Percorso di CITTADINANZA ATTIVA e SCRITTURA CREATIVA nell’ambito del PON C1 FSE 2011 677 “L’Italiano per i giovani del Manzoni”
DRAGONE MARTINA
FEOLA MARTINA
LEONE NATASHA
BASILE DALILA
CAPOLONGO ROSSELLA
CASELLA MARIAGRAZIA
CATONE MARIACARMELA
DE CRISTOFARO FRANCESCA
FORMATI IRENE
FUNARI ELENA
GRASSO MATILDE
PADULANO CONCETTA
PALMIERI TONIA
PISCITELLI ANNA
RIVETTI ANNA
SANTONASTASO FILOMENA
TORRES FEDERICA
VENDEMIA SHARON
Tutor: Proff. Farina Fortunata e Fusco Silvana
Il Liceo Manzoni viene premiato con l’Aquilone 2014 per “La dignità non si compra”, spot emozionale contro la violenza sulle donne nato da un innovativo percorso di educazione alla Legalità e Cittadinanza Attiva in cui gli alunni del Liceo Manzoni hanno condiviso il comune intento di incidere sulle coscienze attraverso la creatività ed un linguaggio di forte impatto emotivo.
Il Manzoni,l’Istituto del Dramma Antico di Siracusa ed il Fuoco di Prometeo
Si legge dal sito (http://www.indafondazione.org ) : L’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), Fondazione Onlus, provvede dal 1914 a far rivivere la tradizione degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa e a promuovere, attraverso un’opera di divulgazione e di ricerca scientifica, i fondamenti del pensiero greco-romano. Nel 1998 l’INDA è trasformato da Ente pubblico in Fondazione che annualmente progetta e organizza i Cicli di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa.
Il Festival impegna studenti nell’allestimento di opere della classicità greco-latina (o loro rielaborazioni) nell’antico teatro di Palazzolo Acreide, dopo quasi un anno di studi, ricerche e prove. E con sommo orgoglio nel 2012 il Manzoni, unico tra i Licei Classici della provincia di Caserta,è stato insignito del prestigiosissimo titolo di Fuoco di Prometeo, in una indimenticabile cerimonia nella cornice del Teatro Greco di Siracusa, alla presenza di circa 10.000 spettatori convenuti ad assistere al ciclo degli spettacoli. Qui,il Sovrintendente dell’Inda, Fernando Balestra, dona alla Preside del Manzoni, Adele Vairo, l’icona del dio Prometeo ed individua il nostro Liceo come scuola ambasciatrice della cultura classica sul territorio. Il merito, recita il prestigioso riconoscimento, sta nell’aver riconosciuto che il Liceo Manzoni “da lungo tempo attiva laboratori e percorsi di studio capaci di coniugare l’eredità filosofico- letteraria del passato con le urgenze della contemporaneità, sottolineandone il fine educativo”; e che, inoltre, “il Liceo Manzoni costituisce uno dei punti di riferimento nella formazione di studenti della scuola media superiore e, in particolare, nel territorio della Città di Caserta nell’ambito della drammaturgia classica.