Regolamento CTS

REGOLAMENTO

Centro Territoriale di Supporto

Provincia di Caserta

triennio 2022-2025

  

ART: 1           Costituzione del CTS

ART: 2           Finalità

ART: 3           Compiti del CTS

ART: 4           Destinatari

ART: 5           Sede

ART: 6           Organigramma

ART: 7           Azioni

ART: 8           Risorse economiche/finanziamenti

ART: 9           Promozione di intese territoriali per l’inclusione

ART: 10         Durata e modifiche del Regolamento

 

  PREMESSA

I Centri Territoriali di Supporto per le nuove Tecnologie e disabilità (in seguito CTS), sono stati istituiti nell’ambito delle azioni 4 e 5 del progetto denominato “Nuove Tecnologie e Disabilità”, predisposto dal MIUR Direzione Generale per lo Studente e cofinanziato  dal  Dipartimento  per  l’innovazione  Tecnologica  della  Presidenza  del Consiglio dei Ministri e dal MIUR. Il CTS ha un valore strategico, rappresentando l’interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole e tra le scuole stesse in relazione ai BES nella realizzazione di una rete di supporto al processo di inclusione. I CTS adottano “Strumenti di intervento per alunni con BES e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, con il seguente Regolamento.

  


Art. 1 Costituzione del Centro Territoriale di Supporto della provincia di Caserta

Il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Caserta è stato istituito con U.S.R. per la Campania nel prot.n.AOOADRCA.REG.UFF.DIR.9221/U del 20/11/2013  ai sensi della direttiva MIUR 27 dicembre 2012.


 Art. 2 – Finalità

 Il CTS di Caserta persegue le seguenti finalità:

    Integrare e raccordare a livello territoriale le risorse tecnologiche ed umane per l’inclusione scolastica, al fine di migliorare il processo di apprendimento, sviluppo e socializzazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

  Creare una struttura organizzativa territoriale che coordini, promuova e valorizzi le   azioni   di formazione   e   progettualità   relative   all’inclusione   scolastica, costituendo punto di riferimento per le scuole, gli Enti Locali, i Servizi territoriali.


Art. 3 – Compiti

I compiti del CTS di Caserta sono:

  • Promuovere buone prassi di integrazione ed inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con gli alunni con Bisogni Educativi Speciali presso le
    scuole della provincia;
  • Promuovere l’organizzazione e la realizzazione di convegni, anche a carattere scientifico;
  • Promuovere situazioni d’incontro e forme di collaborazione con Associazioni presenti sul territorio e con gli Enti Locali;
  • Costituirsi come luogo di formazione permanente per il personale della Scuola, di Enti, Famiglie e Associazioni coinvolti nel processo d’integrazione; 
  • Organizzare iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte ai docenti curriculari e di sostegno, agli alunni o alle loro famiglie, nei modi e nei tempi che riterranno opportuni, anche in rete con altri centri territoriali di supporto o in collaborazione con altri organismi; 
  • Curare le  informazioni  sui  servizi  offerti  ed  iniziative  proposte  dal  centro attraverso il proprio sito web; 
  • Curare la raccolta e la diffusione della normativa, di materiale didattico e pedagogico online; 
  • Offrire consulenza e supporto alle scuole, mettere a disposizione delle stesse attrezzature, sussidi e ausili; 
  • Ottimizzare le risorse nella fase di acquisizione delle attrezzature hardware e software e nella loro gestione e adattamento alle esigenze dei singoli utenti, con trasferimenti da una scuola all'altra secondo il variare dei bisogni, attraverso il comodato d’uso gratuito su progetto predisposto; 
  • Fornire indicazioni idonee all’utilizzo delle tecnologie in modo efficace nelle attività scolastiche,considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e didattico-educativi e le esigenze delle varie discipline; 
  • Favorire la diffusione delle tecnologie a basso costo, open-source e freeware; 
  • Promuovere sperimentazioni e/o ricerca-azione in campo educativo. 
  • Individuare e promuovere le azioni volte ad accrescere le competenze tecnologiche degli studenti e dei docenti;

     Art. 4 – Destinatari

    I destinatari delle azioni del CTS di Caserta sono gli Istituti di ogni ordine e grado statali e paritari, le famiglie, gli alunni con disabilità, con DSA, con altri BES, il personale di Istituti, Enti e Associazioni del territorio.


     

    Art. 5 - Sede del CTS

    Il CTS di Caserta ha sede presso l’Istituto Statale Liceo “Alessandro Manzoni”  di Caserta. L'istituzione scolastica  sede  di  CTS  mette  a  disposizione  locali  idonei  ad  ospitare  il  centro, convenientemente arredati ed attrezzati, assicurando la fruibilità dei servizi attivati.
    All'istituzione scolastica sede del CTS sono assegnati i fondi previsti; tali fondi sono amministrati secondo le specifiche disposizioni impartite dall'USR Campania e MIUR.



    Art. 6 – Organigramma

    Presso il CTS di Caserta è istituito il Comitato Tecnico Scientifico, composto da:

    • Dirigente Scolastico della scuola sede del CTS con compiti di coordinamento, di organizzazione;
    • DSGA della sede del CTS per la gestione amministrativo-contabile;
    • Referente per l’Inclusione dell’A.T. ;
    • Referente per l’Università ;
    • Referenti del CTS di Caserta;
    • Referente dei CTI (Centri Territoriali per l’Inclusione) della provincia;
    • Referente per l’ATS;
    • Rappresentante della Provincia.

    Al Comitato Tecnico Scientifico è affidato il compito di approvare il Piano Annuale di Intervento predisposto dal Comitato Operativo e approva la rendicontazione delle attività e le spese del CTS. Il Comitato Tecnico Scientifico si riunisce, di norma, almeno due volte l'anno e rimane in carica per un triennio.


    Art. 7 – Azioni

    Il CTS di Caserta, attraverso le attività dei singoli operatori, svolge le seguenti azioni:

    1. Realizza attività di informazione su:

     Normativa sui Bisogni Educativi Speciali;

    Tecnologie hardware e software (uso, adattamento e utilizzo);

    Interventi didattici (progettazione didattica con l’utilizzo di nuove tecnologie);

    Nuovi ausili didattici per l’inclusione e risorse tecnologiche disponibili al CTS;

    Strumenti: sito web; sportello di consulenza.

        2. Realizza attività di formazione rivolta a docenti, alunni e genitori su:

    Tecnologie finalizzate a migliorare l’autonomia e la partecipazione alle persone con disabilità, con DSA e   con altri BES;

    Strategie didattiche che contribuiscano alla pratica dell’inclusione scolastica con l’utilizzo delle  tecnologie attraverso  il  confronto, analisi e riflessione sulle esperienze maturate;

    Tematiche emerse da monitoraggi ed inseriti nel piano annuale degli interventi o proposte da USR e MIUR;

    Strumenti: Corsi di formazione,  convegni - seminari, gruppi di studio e di ricerca

         3. Realizza attività di consulenza, in particolare:

    Effettua analisi dei bisogni e delle aspettative degli alunni per individuare e condividere la soluzione potenzialmente più efficace in tema di ausili;

    Coadiuva la scuola nella scelta dell’ausilio più appropriato per l’alunno e accompagna gli insegnanti nell’acquisizione di competenze didattiche;

    Partecipa alla costruzione e alla condivisione di un progetto didattico che renda efficace l’uso delle tecnologie nell’ambito delle attività di classe e nello studio;

    Predispone   l’ausilio   alle   esigenze   dell’alunno   e   avvia   all’utilizzo   con affiancamento;

    Offre assistenza tecnica per i più comuni problemi di funzionamento delle tecnologie.

    Strumenti:  sito web, videoconferenza, posta elettronica, sportello di consulenza, consulenza    sul campo

       4. Realizza attività di ricerca e sperimentazione, in particolare:

    Il CTS di Caserta raccoglie e documenta buone pratiche didattiche di inclusione realizzate dalle Istituzioni Scolastiche, anche organizzate in rete, condividendole con le scuole del territorio sia mediante attività di informazione sia attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza.


     Gestione degli ausili e comodato d’uso

    Le risorse (ausili, hardware e software) in dotazione al CTS potranno essere concesse in comodato d’uso gratuito alle Scuole statali e/o paritarie alle seguenti condizioni:

    le Scuole partecipano ai bandi indetti dal MIUR in merito agli ausili o ne richiedono il progetto didattico-educativo su specifico modulo fornito dal CTS di Caserta, documentando la tipologia del bisogno educativo speciale del soggetto, eventuale consulenza con l’operatore per una valutazione dell’effettiva necessità   e personalizzazione dello strumento;

    le Scuole si impegnano a restituire il materiale ricevuto in comodato d’uso, rispettando i tempi indicati nel progetto;

    le Scuole si impegnano formalmente a risarcire il CTS di Caserta del danno arrecato ai materiali ricevuti in dotazione;

    le Scuole si impegnano a utilizzare il materiale ricevuto esclusivamente allo scopo per cui è stato destinato;

    le Scuole si impegnano a restituire il materiale ricevuto in comodato su richiesta dei responsabili del CTS di Caserta.

    N.B.: non è possibile ottenere in comodato d’uso il solo software commerciale legato ad una licenza d’uso ma deve essere vincolato alla richiesta di hardware.


    Art. 8 - Amministrazione contabile

    Il Dirigente della scuola sede del CTS provvede, per il tramite degli operatori ATA della segreteria  della  scuola,  finanziariamente  e  amministrativamente,  all’acquisto  delle attrezzature per la finalità istituzionale sopra indicata e di esse, sul piano patrimoniale, è proprietaria la scuola sede del CTS.  Ogni attività finanziaria è autorizzata in forma scritta. La scuola sede del CTS, al termine di ogni anno scolastico, redige un rendiconto contabile e patrimoniale dell’attività svolta in modo da consentire la programmazione delle risorse per le attività del CTS per l’anno scolastico successivo.


    Art. 9 - Promozione di intese territoriali per l’inclusione

    Il CTS di Caserta promuove in rete con le Istituzioni scolastiche, Associazioni, Enti Pubblici e Privati protocolli di intesa, accordi di programma, convenzioni.  D’intesa con i servizi socio sanitari, elabora procedure condivise per l’integrazione dei servizi in ambito scolastico, l’utilizzo di risorse professionali e/o finanziarie e l’avvio di progetti finalizzati all’inclusione e alla prevenzione del disagio scolastici.


    Art. 10 - Durata e modifiche del Regolamento

    Il presente regolamento resta in vigore fino all’adozione di altro sostitutivo ed obbliga tutte le parti citate a vario titolo al rispetto di quanto in esso stabilito e comunque fino al termine del triennio 2022-2025.

    Il presente Regolamento, approvato all’unanimità dagli attuali componenti del Centro Territoriale di Supporto, viene pubblicato sul sito del Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta e sito del CTS.


    Caserta lì, 06 settembre 2022

    REGOLAMENTO CTS CASERTA

     

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Visti i Decreti prot. AOOADRCA. REG. UFF. DIR. 922/U del 20/11/2013 e AOODRCA 9728/U  del 5/12/2013 dell’U.S.R. per la Campania per la recente riorganizzazione della rete regionale per l’Inclusione Scolastica;

    Vista la Direttiva Ministeriale del 27/12/2012  –Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica- art. 2;

    Vista la nota dell’U.S.R. prot. AOODRCA. REG. UFF. 873/U del 6/02/2014 dell’Ufficio IV –Politiche giovanili. Formazione e aggiornamento del personale della scuola-U.S.R. per la Campania per la redazione del Regolamento,

    DECRETA

    l’adozione del  Regolamento del CTS Liceo Statale “A. Manzoni”di Caserta in linea con la Direttiva Ministeriale MIUR 27/12/12 art. 2.3.

    ART.1 ISTITUZIONE E SEDE

    L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in data 20/11/2013 ha istituito n. 7 CTS in Campania e ha individuato il Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta come sede del Centro Territoriale di Supporto per la Provincia di Caserta (Decreto AOOADRCA. REG. UFF. DIR. 9221/U del 20/11/2013 dell’U.S.R. della Campania- Prot. N. 2170 C26 del 22/02/2014 del Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta).

    La sede fisica del CTS è allocata presso il Liceo Statale “A. Manzoni” con sede legale in Caserta alla via A. de Gasperi.

    ART. 2 COMPITI E FINALITÀ

    In base alla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 n. 2.1 il CTS rappresenta l’interfaccia tra l’Amministrazione e le scuole e tra le scuole stesse in relazione ai Bisogni Educativi Speciali, con la finalità di promuovere l’inclusione scolastica anche attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali e delle Associazioni. Pertanto, i compiti e le finalità del CTS (D.M. MIUR 27/12/12 art. 2.2) sono:

    • Informazione e formazione sui temi dell’inclusione scolastica, sui BES e sulle risorse tecnologiche disponibili.
    • Consulenza sull’uso delle tecnologie per l’integrazione.
    • Gestione degli ausili e servizio di comodato d’uso dietro presentazione di dettagliato progetto da parte delle scuole interessate.
    • Raccolta di buone pratiche di inclusione realizzate dalle Istituzioni Scolastiche e successiva loro condivisione.

    ART. 3 ORGANIGRAMMA

    Il CTS è composto (D.M. MIUR 27/12/12 art. 2.4) da:

    • il Dirigente Scolastico della scuola sede del CTS Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, Dott. ssa Adele Vairo, con funzione amministrativa per quanto concerne la gestione e l’organizzazione del Centro;
    • gli Operatori, docenti specializzati in servizio nella scuola sede del CTS o in altre scuole, che ad oggi risultano essere:

    Presidente: Dott. ssa Adele Vairo Dirigente Scolastico;

    Coordinamento Scientifico CTS: Prof. sse Abbate F. - Pirozzi C. - Tavarello A.G.

    Team di coordinamento

    DOCENTI:

    -Prof. ssa Abbate Filomena, docente interna e referente alunni con BES III fascia

    -Prof. ssa Carmela Pirozzi, docente interna;

    -Prof. ssa Tavarello Giovanna, docente interna;

    AMMINISTRATIVI:

    -Dott. ssa Patrizia Fiorelli, DSGA;

    -Sig.ra De Lucia Maria Teresa;

    -Sig. Fabio Pappalardo.

     PERSONALE AUSILIARIO:

    -Sig.ra Assunta Puoti.

     

    ESPERTI ESTERNI:

    - Prof. ssa Marisa Mattiello, consulente legale CTS;

    – Dirigente Scolastico Prof. Gervasio Rocco – CPIA Caserta;

    – Prof. Mauro D’Errico, referente scuola secondaria primo grado;

    – Dott.ssa Maria Grazia Guarino ufficio IX ambito Prov. Caserta;

    – Dott. ssa Rosaria Rossi, Provincia di Caserta;

    – Dott.ssa Marianna Pignata, docente SUN;

    – Dott.ssa Anna Gravina – ASL CE;

    – Prof.ssa Fausta Sabatano – Coordinatore Scientifico CTS Caserta;

    – Prof.ssa Anna Di Martino – referente scuola dell’infanzia e primaria;

    - Prof.ssa Batelli Orsola – docente sostegno;

    - Dott.ssa Fiorucci Flaviana – Psicologa;

    - Dott.ssa Scappaticci Marina – Psicologa-Psicoterapeuta;

    Collabora attivamente alla gestione del Portale CTS CASERTA la prof.ssa Giovanna Virgili.

    Si intende che, qualora un operatore non possa più svolgere la propria attività nel CTS, verrà sostituito da un altro docente; la procedura per la sostituzione avviene con le stesse modalità della selezione del personale comandato.

    ART.4 COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

    Il CTS si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico, al fine di definire le linee generali di intervento e le iniziative da realizzare sul territorio a breve e medio termine.

    Fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico:

    Dott.ssa Adele Vairo – Dirigente Scolastico Liceo “A.Manzoni”

    – Dirigente Scolastico Prof. Gervasio Rocco – CPIA Caserta;

    – Dott.ssa Maria Grazia Guarino ufficio IX ambito Prov. Caserta;

    – Dott. ssa Rosaria Rossi, Provincia di Caserta;

    – Dott.ssa Marianna Pignata, SUN;

    – Dott.ssa Anna Gravina – ASL CE;

    – Prof.ssa Fausta Sabatano – Coordinatore Scientifico CTS Caserta;

    – Prof.ssa Alessandra Natale – referente scuola secondaria di secondo grado;

    - Prof.ssa Carmela Pirozzi – associazioni del territorio per l’Inclusione:

    – Prof. Mauro D’Errico, referente scuola secondaria primo grado;

    – Prof.ssa Anna Di Martino – referente scuola dell’infanzia e primaria.

    ART. 5 PIANO ANNUALE DI INTERVENTO

    Il Comitato Tecnico Scientifico definisce ad inizio d’anno scolastico, in linee generali, il Piano Annuale di Intervento (PAIT), di cui al punto 2.2.5 della D. M. del 27/12/2012, relativo ad acquisti ed iniziative di formazione, dopo aver ascoltato le proposte del CTS. Gli acquisti degli ausili necessari vengono definiti in corso d’anno nei limiti delle risorse disponibili e a ciò destinate, in relazione alle richieste delle scuole e alle consulenze effettuate dagli operatori esperti del CTS con l’eventuale supporto, se necessario, di esperti esterni indipendenti.

    ART. 5 SPORTELLO DI CONSULENZA

    Uno sportello di consulenza sarà attivo e aperto al pubblico presso la sede del Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta alla via A. de Gasperi il giorno del MARTEDI’ di ogni settimana dalle ore 8:00 alle 11:00 , per le richieste delle informazioni dell’utenza esterna al numerodi telefono della PRESIDENZA, n. 0823/355786.

     

    ART. 6 COMODATO D’USO

    Le risorse (ausili, hardware e software) in dotazione al CTS potranno essere concesse in comodato d’uso gratuito alle Scuole alle seguenti condizioni (DM 27/12/2012 art. 2.2.3):

    • che le Scuole facciano regolare richiesta, documentando la tipologia del bisogno educativo speciale del soggetto per il quale la stessa viene inoltrata, e previa consulenza con l’operatore per una valutazione dell’effettiva necessità e personalizzazione dello strumento;
    • che le Scuole si impegnino a restituire il materiale ricevuto in comodato d’uso, dopo un tempo definito in fase di consulenza e, comunque, non oltre il 30 giugno successivo alla data di consegna di detto materiale da parte del CTS, funzionante così come è stato preso in carico;
    •  che le Scuole si impegnino formalmente a risarcire il CTS del danno arrecato ai materiali ricevuti in dotazione;
    • che le Scuole si impegnino formalmente a non fare copie del materiale software ricevuto in comodato, a non cederlo a terzi, anche se per periodi temporanei, a restituire il materiale ricevuto in comodato su richiesta dei responsabili del CTS.

    Procedure di assegnazione:

    • Il Comitato Tecnico Scientifico si riunisce mensilmente per visionare la sintesi delle consulenze e deliberare i piani di acquisto.
    • La Scuola polo redige il contratto di comodato d’uso controfirmato dal Dirigente Scolastico della scuola assegnataria, che curerà il ritiro dei sussidi assegnati ed il collaudo degli stessi.

    ART. 7 PROMOZIONE DI INTESE TERRITORIALI PER L’INCLUSIONE

    Il CTS promuove in rete con le Istituzioni Scolastiche, Associazioni, Enti Pubblici e Privati protocolli d’intesa, accordi di programma, convenzioni d’intesa con i Servizi Socio- sanitari.

    Elabora, altresì, procedure condivise per l’integrazione dei servizi in ambito scolastico,  provvede all’utilizzo di risorse professionali e/o finanziarie e promuove  progetti finalizzati all’Inclusione e alla prevenzione del disagio scolastico.

    • Accordo di rete con i 7 CTI
    • Adesione alla Rete I.S.A. dell’Istituto Buonarroti di Caserta
    • Accordo di Rete I.T.S. “Andreozzi” di Aversa.
    • Accordo di Rete con la scuola secondaria statale primo grado “Dante Alighieri” di Caserta.
    • Protocollo di intesa con SA.RI. Psicologia – Struttura autorizzata alla diagnosi e certificazione DSA.
    • Accordo di Rete con ISISS “Foscolo di Teano” .
    • Accordo di Rete con la scuola D.D. “Lorenzini di Caserta”.
    • Accordo di Rete con I.T.I.S. “M.Buonarroti” di Caserta.
    • Accordo di Rete con il Liceo Artistico “San. Leucio” di Caserta.
    • Accordo di Rete con I.C. “Ruggiero-3° Circolo” di Caserrta.
    • Accordo di Rete con 5° Circolo Didattico “Don Milani” di Caserta.
    • Accordo di Rete con l’I.C. “Collecini-Giovanni XXIII” Caserta.
    • Accordo di Rete con l’I.C. “Moro-Pascoli” di Casagiove.
    • Protocollo di intesa MIUR e Special Olympics.
    • Accordo di rete con l’I.C. “Vanvitelli di Caserta”

     

    Allegati

    REGOLAMENTO CTS 06_09_2022.pdf