Deutschgram

Il Dipartimento di Lingua Tedesca del Liceo Statale “A. Manzoni” istituisce a partire dall’anno scolastico 2018/2019 un canale Telegram al quale possono iscriversi gli allievi della scuola.

In accordo con l’Azione #23 del Piano Nazionale Scuola Digitale, che intende promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti didattici e opere digitali, si propone di far avvicinare i ragazzi alla lingua e alla cultura tedesca con strumenti digitali e innovativi.

Deutschgram nasce dalla fusione dei lemmi Deutsch+Telegram ed è un canale che ha lo scopo di promuovere la lingua e la cultura tedesca attraverso un messaggio Telegram inviato al suddetto canale, al quale saranno iscritti solo ed esclusivamente gli alunni del Liceo Manzoni.

Per garantire massima sicurezza della privacy dei ragazzi e dei contenuti, solo gli insegnanti di codesto Dipartimento potranno inviare messaggi al canale, evitando, in questo modo, la pubblicazione di contenuti inappropriati.

I messaggi verranno inviati due volte a settimana:

- Wort der Woche →Un vocabolo a settimana per ampliare la conoscenza del lessico;

- Una curiosità sulla Germania di civiltà, di attualità, di lingua e tradizioni, una canzone, ecc., a scelta dei docenti di lingua tedesca;

Iscriversi al canale è molto semplice: è sufficiente scaricare l’applicativo Telegram sul proprio dispositivo digitale e iscriversi al canale attraverso il link d’invito che verrà fornito dall’insegnante di tedesco.

Scarica il modulo di autorizzazione ed entra anche tu a far parte della community Deutschgram!!

Deutschgram_liberatoria.pdf