IL CINEMA PER L'ARTE - mini-rassegna cinematografica
Riparte il 15 ottobre la stagione degli eventi legati al cinema e ai suoi protagonisti per gli studenti del Liceo Manzoni.
Il programma delle attività cinematografiche, coordinato dalla prof.ssa Donatella Sandias, sarà inaugurato con il cineforum tematico ”Il cinema per l’arte”, una rassegna, inserita nella programmazione annuale del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, che farà rivivere sul grande schermo il fascino delle opere, degli autori e dei movimenti artistici più sorprendenti, originali ed emozionanti del panorama artistico contemporaneo.
Tre gli appuntamenti previsti, sempre al Cinema Duel di Caserta. Il 15 ottobre 2019 alle ore 14.30, “WOMAN IN GOLD”, pellicola che rievoca la vera storia di Maria Altmann e della sua lotta per ottenere dallo stato austriaco il quadro di Klimt che decenni prima i nazisti sequestrarono alla sua famiglia. Il 5 novembre sarà la volta di “FINAL PORTRAIT - L'ARTE DI ESSERE AMICI” il racconto della storia vera dello scultore e pittore svizzero Giacometti alle prese con un ritratto che mise in discussione il rapporto con l’amico James Lord. È proprio ad un libro di Lord che il film è ispirato, libro in cui lo scrittore americano descrisse nei minimi dettagli quei 18 giorni trascorsi con Giacometti nel suo atelier parigino. Chiuderà la rassegna il film evento della Nexo Digital “FRIDA - VIVA LA VIDA” che, oltre a mostrare sul grande schermo i dipinti della pittrice messicana, ne metterà in luce le sue due anime, quella di icona e pioniera del femminismo contemporaneo tormentata dal dolore fisico, e quella di artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato.